Roma si prepara al freddo: scatta l'ordinanza del Sindaco Gualtieri per fronteggiare gelo, neve e ghiaccio
E’ stata emanata in queste ore l’ordinanza del sindaco di Roma, per far fronte alle possibili emergenze legate alla caduta di neve, alla formazione di ghiaccio e alle ondate di grande freddo dei prossimi giorni.
Il provvedimento, sulle indicazioni del dalla Protezione Civile di Roma Capitale, mira a garantire la sicurezza e l’assistenza ai cittadini romani in caso di condizioni climatiche avverse, previste per l’ingresso della stagione invernale.
Le possibili emergenze legate a neve, ghiaccio e ondate di freddo, attiveranno un piano di intervento straordinario a tutela della città e dei suoi cittadini, contenuto nell’ordinanza n. 139.
Nel piano dettagliato per l’emergenza freddo, in primis c’è la tutela delle fasce deboli. In caso di ondate di freddo intense infatti, saranno aperte strutture di accoglienza straordinarie per i senza fissa dimora, con possibili deroghe ai requisiti regionali, e attivate aree “safe space”, cioè spazi sicuri, riscaldati e completamente inclusivi, per le ore notturne, per prevenire il rischio di ipotermia alle persone più vulnerabili.
Per garantire invece una viabilità sicura in condizioni di neve o ghiaccio, l’ordinanza prevede, per i conducenti delle auto, di circolare solo con veicoli equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve. Un obbligo che si accompagna all’indicazione ulteriore, di limitare gli spostamenti in auto se non strettamente necessari.
Così come, di uscire di casa e utilizzare i mezzi pubblici solo se indispensabile. Ai taxi a tal fine è data la possibilità di proroga dei turni di servizio, per assicurare un trasporto pubblico efficiente anche nelle situazioni più critiche.
Altri obblighi per i cittadini sono poi collegati allo sgombero della neve dai marciapiedi adiacenti agli edifici, che andranno in tal senso monitorati dalle ore 8:00 alle ore 20:00, così come le tubature, che andranno protette per evitare danni causati dal gelo.
Per Municipi e aziende di servizi infine, le indicazioni riguardano gli interventi tempestivi per garantire la sicurezza stradale e la pulizia delle strade, per rimuovere neve e ghiaccio che possano ostacolare viabilità e sicurezza, con il coordinamento che sarà gestito direttamente dal Comune di Roma di tutte le attività di tutti gli attori coinvolti.
L’ordinanza n.139 emessa ieri, 22 novembre, in tema di emergenza per caduta di neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo, è immediatamente esecutiva.