Parte il recupero del parcheggio-discarica, i vigili sequestrano le auto abbandonate
Via le auto abbandonate nel parcheggio-discarica di via Magnagrecia, a San Giovanni. Chiuso da dieci anni è diventato ricettacolo di rifiuti e di sbandati. Oggi sono partite le operazioni di rimozione di veicoli e motoveicoli in stato di abbandono dal parcheggio, sopra al mercato Metronio, a Roma, che in realtà avrebbe dovuto servire il quartiere con 340 posti auto.
Sul posto le pattuglie del VII Gruppo Appio della Polizia Locale di Roma Capitale impegnate nella gestione delle attività, con l’intervento di diversi carroattrezzi per la rimozione dei mezzi.
Le operazioni, che hanno portato al momento alla rimozione di sei autoveicoli e due motorini, proseguiranno anche nei prossimi giorni, al fine di eliminare un fattore di degrado e recuperare tali spazi, che in questo modo potranno essere restituiti, al termine delle opere di pulizia dei rifiuti presenti, ai cittadini per il loro regolare utilizzo come posti auto.
Le proteste dei cittadini che, attraverso ripetuti sit-in, avevano richiesto l’immediata riqualificazione del “complesso Metronio”, per una volta, non sono cadute nel vuoto. Nei giorni scorsi, dopo gli sgomberi, sono infatti partiti i lavori di rimozione dei rifiuti accatastati all’interno della struttura ed oggi quelli delle auto abbandonate da anni.
“Abbiamo effettuato un sopralluogo con Atac e Società Giubileo. La prima ha messo in sicurezza l’area, che è libera da 10 giorni da occupanti vari, e interdetto gli accessi. Dentro abbiamo trovato molto materiale e delle auto già sequestrate – il commento, di qualche giorno fa, del presidente della commissione commercio Andrea Alemanni – Ama sarà chiamata per smaltire il materiale e quindi il cantiere potrà partire”.
Per la riqualificazione sono stati stanziati 14 milioni e mezzo di euro.
Il progetto prevede la riapertura del parcheggio messo a norma con una capienza di circa 350 posti auto, il piano seminterrato sarà in parte a disposizione degli operatori del mercato con i magazzini ed i parcheggi, ed in parte per i parcheggi aperti al pubblico.
Sulla copertura è previsto un Roof Garden a cui si accederà con ascensore interno. Il piano mercatale prevede le botteghe, ampliate, lungo il perimetro, i banchi di ortofrutta di fronte alle botteghe ed in mezzo una piazza ed un punto per la ristorazione.
La balconata sarà ampliata e le postazione saranno occupate da piccoli artigiani, postazioni di coworking ed altro.
Novità anche sul fronte di via della Stazione Tuscolana, sempre nel VI Municipio. Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ieri, ha messo di nuovo all’ordine del giorno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica la situazione di via della Stazione Tuscolana – Piazza Ragusa, per avviare eventuali sgomberi.
Nel frattempo il Municipio ha sollecitato le Ferrovie il completamento delle opere di bonifica e demolizione dei ruderi fatiscenti. Che, secondo il presidente Francesco Laddaga, “costituiscono spesso riparo e nascondiglio per soggetti protagonisti di atti di vandalismo e criminalità nel quartiere, oltre a chiedere un maggior controllo e vigilanza delle aree di loro pertinenza, ivi compresa la Stazione Tuscolana”.
I rappresentanti di Ferrovie – ha assicurato il presidente – hanno garantito che tali attività sono già previste nei prossimi giorni e che oggi stesso erano previsti dei sopralluoghi operativi per organizzare tali attività, già in programma, mentre nell’area della Stazione verrà attivata una squadra di sorveglianza.