Un mix di arte e degustazioni per celebrare l'enogastronomia italiana d'eccellenza
Diverse eccellenze dell’enogastronomia italiana prenderanno parte a un meeting culinario in programma al Casale della Mandria di Lanuvio. A preparare il pranzo esclusivo sarà lo chef Giuseppe Verri.
E’ chef e scultore Giuseppe Verri del Casale della Mandria di Lanuvio, protagonista di un appuntamento in cui si celebrerà l’enogastronomia italiana.
E così, in occasione di un meeting che vedrà sulle tavole i prodotti di diverse aziende del settore alimentare, i partecipanti uniranno una visita alle sculture con le degustazioni proposte nel corso della giornata.
Un evento esclusivo in programma sabato 23 novembre, con tanto di banco di assaggio e pranzo cucinato da Verri, conosciuto per le sue doti di saper unire le tradizioni culinarie dei Castelli Romani e il talento artistico.
Dopo l’aperitivo arriveranno le proposte enogastronomiche. Tra le portate ci saranno maza (una specie di focaccia fatta con grani antichi) con picahna e puntarelle, patate cotte al cartoccio con Blu61 e funghi misti, mezze maniche Mancini con funghi cardoncelli, zucca e guanciale, spaghettoni con ragù napoletano; carne alla brace con cicoria di campo ripassata con aglio, olio nuovo del Casale e peperoncino; arance del Casale caramellate con mela rosa cotta al forno e cialda di biscotto al vino con scaglie di cioccolato.
L’obiettivo dell’evento è far conoscere le piccole realtà, parlando anche di territori e di mercati. Da gennaio questa esperienza verrà esportata. Domani si partirà, infatti, da Lanuvio ma nel 2025 una volta al mese l’appuntamento per celebrare le eccellenze italiane sarà ripetuto in altre città e borghi.