Ecco quali sono i migliori licei e istituti tecnici di Roma e provincia

Eduscopio della Fondazione Agnelli ha pubblicato i dati sulle esperienze di oltre un milione e 300 mila diplomati riguardo a licei e istituti tecnici frequentati

E’ arrivato il momento per gli studenti di terza media di scegliere insieme con i genitori quale liceo o quale istituto tecnico frequentare dopo l’esame per la licenza. Ed è con la nuova edizione 2024 a correre in soccorso Eduscopio.it, il portale gratuito che aiuta studenti e famiglie a scegliere la scuola superiore più adatta. Grazie all’analisi di oltre 1.347.000 diplomati, Eduscopio offre un quadro completo e aggiornato sulle scuole italiane, mettendo a confronto i risultati degli studenti in base al percorso di studi scelto.

Eduscopio della Fondazione Agnelli ha pubblicato i dati sulle esperienze di oltre un milione e 300 mila diplomati riguardo a licei e istituti tecnici frequentati

Eduscopio è il servizio messo a punto sul piano statistico dalla Fondazione Agnelli. Il campione esaminato si riferisce ai diplomati italiani negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021 in circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie.

Novità 2024 di Eduscopio:

Focus sullo scientifico-sportivo – Per la prima volta, vengono analizzati separatamente i dati degli studenti che hanno scelto questo indirizzo di studio sempre più popolare.

Georeferenziazione aggiornata – Il sistema di ricerca è stato perfezionato per offrire risultati ancora più precisi e aggiornati.

Perché scegliere Eduscopio?

Dati affidabili: Le informazioni si basano su dati ufficiali e vengono analizzate da un team di esperti.

Confronto tra scuole: Puoi confrontare le scuole in base a diversi criteri, come i risultati universitari e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Facilità d’uso: Il portale è intuitivo e facile da navigare.

Gratuito: Eduscopio è un servizio completamente gratuito.

Con Eduscopio, scegliere la scuola superiore diventa più facile e consapevole

Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari si sono presi in considerazione due indicatori: 1) Media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati; 2) Crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto. Si tratta dell’indice fga: più è alto e migliore è la preparazione in vista degli studi universitari.

I migliori licei Classici di Roma: la top ten

Ecco quali sono i migliori licei e istituti tecnici di Roma e provincia 1

Pubblichiamo di seguito la classifica dei primi dieci licei classici di Roma e provincia in termini di preparazione per il corso di studio universitario. Al primo posto l’Ennio Quirino Visconti (via del Collegio Romano 4, indice Fga 80,65), secondo il liceo Terenzio Mamiani (via delle Milizie 30, fga 30,41) e terzo il Torquato Tasso (via Sicilia 168, fga 77,71).

I migliori licei Scientifici di Roma: la top ten

Ecco quali sono i migliori licei e istituti tecnici di Roma e provincia 2

Ecco la classifica dei primi dieci licei scientifici di Roma e provincia secondo l’indagine eduscopio. Al primo posto c’è l’Augusto Righi (via Campania 63, fga 88,35), secondo il Vito Volterra (Ciampino, fga 82,81) e terzo il Camillo Cavour (via delle Carine 1, fga 82,7).

I migliori licei Linguistici di Roma: la top ten

Ecco quali sono i migliori licei e istituti tecnici di Roma e provincia 3

Spazio anche per i migliori dieci licei Linguistici di Roma e provincia. Nella graduatoria stilata da eduscopio in funzione dei sondaggi condotti tra i diplomati. Al primo posto la Edoardo Amaldi (via Parasacchi 21, fga 65,79), al secondo il Renzo Levi  (via del Portico d’Ottavia 73, fga 62,5), terzo il Cornelio Tacito (via Giordano Bruno 4, fga 62,43).

I migliori istituti a indirizzo tecnico-economico per occupazione

Ecco quali sono i migliori licei e istituti tecnici di Roma e provincia 4

L’indice di occupazione è il parametro impiegato per la valutazione degli istituti a indirizzo tecnico. Nell’area tecnico-economica, i migliori dieci istituti di Roma e provincia risultano essere quelli indicati in tabella. Al primo posto troviamo il Leonardo da Vinci (via Cavour 258, indice di occupazione 59%), secondo il Croce-Aleramo (via Sommovigo 40, indice occ.ne 53%) e terzo il Kennedy (Frascati, indice occ.ne 52%).

I migliori istituti a indirizzo tecnico-tecnologico per occupazione

Ecco quali sono i migliori licei e istituti tecnici di Roma e provincia 5

Anche in questo caso si prende in esame l’indice di occupazione dei diplomati per valutare le migliori performance degli istituti a indirizzo tecnico-tecnologico di Roma e provincia. Nella tabella che pubblichiamo al primo posto figura l’Enrico Fermi (Frascati, indice occ.ne 54%), al secondo il Giorgi-Virginia Wolf (via Palmiro Togliatti 1161, indice occ.ne 50%) e terzo il Giovanni Paolo II (Ostia, indice occ.ne 49%).