Nuova allerta meteo nel Lazio: al vento forte e le mareggiate si aggiungono i temporali

L'allerta meteo gialla è scattata anche per i forti temporali: dove si scateneranno e fino a quando

Arriva dalla Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio, la nuova allerta meteo prevista a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 novembre e che potrebbe durare fino a metà del weekend. Ai forti venti e le mareggiate lungo le coste che hanno già provocato ingenti danni nella giornata di ieri, si aggiungeranno a partire da domani, anche precipitazioni diffuse con rovesci e temporali.

L’allerta meteo gialla è scattata anche per i forti temporali: dove si scateneranno e fino a quando

Proseguiranno anche nelle prossime ore, le avverse condizioni meteorologiche iniziate ieri con venti fino a 80 km orari, nel Lazio, e che hanno colpito particolarmente le coste.

Una nuova allerta meteo gialla, sta per interessare la Regione, con raffiche di vento che potrebbero raggiungere la forza di una burrasca, e proseguire a provocare forti mareggiate lungo le coste esposte, con danni alle strutture e le imbarcazioni.

Precipitazioni diffuse e temporali

Le previsioni si riferiscono alle prime ore di domani, venerdì 22 novembre, in cui si scateneranno oltre ai venti, anche delle precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, che colpiranno soprattutto le zone interne, con locali rovesci di forte intensità e attività elettrica.

Rischio idrogeologico

Tenuto conto delle previsioni meteo e dello stato di saturazione dei suoli, è alta l’attenzione sui rischi collegati tra allagamenti, frane e smottamenti, nelle zone più vulnerabili.

La Protezione Civile regionale e le autorità locali sono già al lavoro per monitorare la situazione e gestire eventuali emergenze. Sono state attivate le procedure previste dalla pianificazione di protezione civile.

Le zone più a rischio

Le zone più a rischio sono quelle costiere, i settori appenninici e i corsi d’acqua, dove i residenti dovranno prestare particolare attenzione. Ma le raccomandazioni sono anche quelle di limitare il più possibile gli spostamenti e non sostare sotto alberi o cartelloni pubblicitari o pensiline a rischio di distacco.

Solo nella giornata di ieri nella Capitale e il Litorale romano funestati dal maltempo, almeno sette gli episodi di crolli di alberature tra alberi ad alto fusto e grossi rami precipitati sulle auto, strade e marciapiedi.

Sul mare di Roma, preoccupa l’arrivo di una nuova mareggiata, dopo le onde alte oltre due metri, che hanno colpito particolarmente il litorale di Fiumicino.