Scopri gli appuntamenti del weekend tra musica, cinema, mercatini e visite guidate ad ingresso gratuito
Un nuovo weekend si apre all’insegna degli eventi tra Roma e il Litorale romano, dove l’aria natalizia inizia a farsi sentire con l’allestimento delle luminarie e i primi mercatini di artigianato e dolciumi tipici. Nel calendario delle iniziative nella Capitale, tante sono ad ingresso libero e gratuito, per vivere la città approfittando degli eventi musicali e di danza, proposti dalle associazioni e dai municipi.
Sono assolutamente da non perdere, le visite organizzate nei siti archeologici dell’Esquilino e di Testaccio, così come l’ingresso gratuito ai Musei Vaticani e la Cappella Sistina, senza prenotazione.
Roma – Venerdì 22 novembre presso la Casa del IV Municipio Ipazia di Alessandria, alle ore 21,00 lo spettacolo di danza “UN MONDO NUOVO. AFRO JAZZ DANCE ART WORLD”.
Roma – Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, presso Le Terrazze di Casal Palocco, in piazza Filippo il Macedone, sarà protagonista la Fiera del cioccolato artigianale Dolcezze d’Italia “Choco Italia”. Cioccolatieri da tutta Italia in mostra, realizzeranno dei veri e propri laboratori del cioccolato per insegnare ai bambini, provenienza e proprietà del cioccolato e fargli creare tanti cioccolatini artigianali. L’evento si svolgerà per tutto il weekend dalle ore 10:00 alle 20:00 ad accesso libero e gratuito.
Roma – Sabato 23 novembre alle 20,30, Studio26 invita il pubblico ad un nuovo appuntamento con la grande musica live ad ingresso libero. Protagonisti della serata sarà la band AR CORE DUO, per in un viaggio nella Black Music con classici del Soul e brani della black music contemporanea.
Roma – Sabato 23 e domenica 24 novembre presso Blu Spazio della Arti in Via di Torpignattara, si svolgerà la seconda edizione di “Inchiostri”, la piccola fiera dell’editoria romana e dintorni. L’orario in entrambe le giornate è dalle 10,00 alle 19,00.
Roma – Sabato 23 novembre alle ore 15.00, nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Esquilino, visita guidata gratuita all’Ipogeo degli Aureli in via Luzzatti, 2. Per partecipare: visite.santeusebio@yahoo.com, specificando il numero dei partecipanti alla visita.
Roma – Sabato 23 novembre presso la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso alle ore 20,00, il concerto “UN ORGANO PER ROMA – BACH”. Il concerto fa parte della Rassegna “Un Organo per Roma”, l’iniziativa che intende sollecitare la costruzione di un organo da concerto all’interno della Sala “Santa Cecilia” dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Per informazioni sul programma completo della rassegna.
Roma – Sabato 23 novembre nella Piazza antistante il Teatro Porta Portese alle ore 15,00 in scena “Piazza Shakespeare”, performance di live painting, letture di Sonetti shakespeariani e un laboratorio di lettura interpretativa.
Roma – Sabato 23 novembre nell’ambito dell’iniziativa Storia e storie del Municipio IX, alle ore 11:00 Visita Guidata alla mostra nello Spazio culturale La Vaccheria “Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose”. La mostra presenta circa 200 opere di 45 artisti italiani e internazionali, riconducibili alla Pop Art , da quella americana dei primi anni Sessanta al Noveaux Realisme, dai circoli romani di piazza del Popolo al New Pop, passando per la Urban Art e la New Web Generation. Per informazioni su tutta l’iniziativa.
Roma – Sabato 23 novembre presso la Casa del IV Municipio Ipazia di Alessandria, Workshop gratuito “Il Cinema d’Arte”, con esperti professionisti che forniranno nozioni ed indirizzi formativi all’uso della tecnologia video in rapporto alla estetica artistica. Con Nicola Barnaba, Giampiero Rinaldi, Giovanni Bufalini.
Roma – Sabato 23 novembre dalle 7 alle 24, presso il Mercato Testaccio Via Galvani / Via Alessandro Volta, appuntamento con l’ultima festa della stagione “Il Finalone”, con tante attività tra visite archeologiche, l’area shopping e lo street food fino a mezzanotte, e in serata un live special. Le visite archeologiche gratuite si svolgeranno alle ore 19:00 – 20:00 – 21:00 nel quartiere Testaccio, dove anticamente partivano e arrivavano carichi di anfore, diventate il simbolo storico del rione. Laboratorio per i bambini per scoprire i segreti della cucina romana. Per prenotazioni.
Marino – Sabato 23 novembre, a Piazza Palmiro Togliatti, torna lo spettacolo delle luminarie a Santa Maria delle Mole in 3D con tantissimo elementi tridimensionali colorati a tema per rallegrare le feste natalizie. L’accensione delle luci nella piazza e dell’albero di Natale sarà alle ore 18,30.
Roma – Sabato 23 novembre alle ore 20,00 a Palazzo delle Esposizioni, per la rassegna cinematografica dedicata al regista Billy Wilder a cura di Marco Berti e Francesca Pappalardo, proiezione del film “Viale del tramonto” (1950), con William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim. Trama: Uno sceneggiatore in fuga si rifugia nella villa di Norma Desmond, vecchia gloria del muto immersa nel culto del passato. Film leggendario in tutti sensi: canto del cigno dell’epoca aurea del cinema delle origini.
Ostia – Domenica 24 novembre apertura straordinaria della Stanza del Mare, il nuovissimo spazio aperto alle Officine del Mare di Ostia, per visitare il mondo marino delle Secche di Tor Paterno in 6D. Attraverso gli Oculus, gli speciali visori da indossare per entrare in questa area sommersa, ci si potrà immergere nella vastità e nella bellezza delle secche con una visione virtuale a 360 gradi, che consentirà un’esplorazione incredibile delle profondità marine. Per informazioni e prenotazioni.
Roma – Domenica 24 novembre a Casal Bernocchi, in via Casalbernocchi 3, arriva il Mercatino di Natale con tanti stand dove trovare abbigliamento, oggetti vintage, oggettistica, artigianato, e un angolo dedicato ai bambini.
Roma – Domenica 24 novembre, dalle 10:00 alle 19:00, presso la Città dell’Altra Economia, Ex-Mattatoio, Largo Dino Frisullo, torna una nuova edizione del “Mercatino delle Streghe”, l’evento più magico di Roma pieno di curiosità e libri per realizzare le erbarie. Ingresso libero e gratuito con tante attività fatte apposta per i bimbi.
Roma – Domenica 24 novembre alle 18,30 presso “La Vaccheria”, in scena Storytelling Supper Club, il nuovo format che unisce cene slow food e cultura, lanciato a Dubai nel 2022 da The Storytelling Company e ispirato ai Supper Club che spopolano negli Stati Uniti negli ultimi anni. Si tratta di serate interattive che creano per il pubblico una “experience” multisensoriale con il legame fra cibo e storie, gusti ed immaginazione. Ad ogni piatto è legata una storia, ad ogni profumo una musica. Ingresso libero e gratuito.