Il presidente Nicola Franco: "Ora aspettiamo che Roma Capitale si decida ad assegnare l'ex Heaven al Municipio"
Una svolta decisiva per il futuro della palestra “Ex Heaven” a Villaggio Falcone quella di oggi, giovedì 21 novembre. Da questa mattina, grazie all’intervento del Distretto di Polizia di Stato Casilino Nuovo e all’impegno del Municipio Roma VI, la struttura è stata liberata dagli occupanti abusivi che vi si erano insediati tra la fine settembre e il mese di ottobre di quest’anno.
Dopo tanti giorni di occupazione dell’immobile che stavano preoccupando i residenti, l’ex palestra di Villaggio Falcone è stata sgomberata dalle Forze dell’Ordine, per iniziate subito le operazioni di messa in sicurezza della struttura, finanziate con fondi del Municipio VI.
Lo scorso martedì, il Consiglio Municipale aveva approvato una mozione che impegnava Franco a trovare una soluzione rapida per lo sgombero e la messa in sicurezza dell’ex centro sportivo. E ora, l’obiettivo è quello di rendere l’area sicura e accessibile in attesa di una ristrutturazione completa.
L’ex centro sportivo Heaven, un tempo fiore all’occhiello dei Punti Verde Qualità, versava da almeno due anni in uno stato di completo abbandono. Inaugurato nel 1995 come parte del progetto Punti Verde Qualità, l’Heaven era un centro sportivo completo, dotato di piscina, sale fitness, spa e tutto ciò che serviva per praticare attività sportiva. Tuttavia, a causa di una serie di disagi amministrativi, la struttura è stata chiusa definitivamente.
Il Comune di Roma ha annunciato l’intenzione di indire un bando per affidare la gestione della struttura per i prossimi 23 anni. Tuttavia, a oggi, il bando non è ancora stato pubblicato, alimentando le preoccupazioni dei cittadini e dei rappresentanti politici.
Nel pomeriggio di oggi, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Sport e Salute, su indicazione del Ministro dello Sport Andrea Abodi, saranno presenti presso la struttura per effettuare un sopralluogo e stimare i costi necessari per la ristrutturazione.
L’obiettivo, come spiega Nicola Franco, è quello di riaprire al più presto il centro e restituirlo alla comunità, affinché i cittadini vi possano praticare attività sportive, e avere uno spazio di socializzazione: “In meno di dieci giorni siamo riusciti a liberare il centro sportivo e a mettere in sicurezza l’area. Ora lavoreremo senza sosta per trovare i fondi necessari alla ristrutturazione e riaprire al più presto questo luogo fondamentale per la nostra comunità”, ha dichiarato il Presidente del Municipio VI, Nicola Franco.