Albero di Natale 2024 a Roma, quando e dove si accendono le luminarie: tutte le date da segnare

Quando verrà allestito l'albero di Natale a Roma e tutte le date e i luoghi dove saranno accese le principali luminarie nel periodo delle festività di dicembre 2024

Le festività natalizie sono sempre più vicine e Roma si prepara ad allestire il suo albero per festeggiare il Santo Natale 2024 con tante alte luminarie pronte ad accendersi in varie parti della Città Eterna. Scopriamo quali sono tutte le date da segnare sul calendario per non perdersi davvero nulla di una Capitale che a dicembre ha un’atmosfera ancora più fiabesca del solito.

Quando verrà allestito l’albero di Natale a Roma e tutte le date e i luoghi dove saranno accese le principali luminarie nel periodo delle festività di dicembre 2024

Questo Natale 2024 sarà quello che farà da preludio al successivo anno santo del Giubileo e a dicembre nella Capitale d’Italia verranno allestiti splendidi alberi di design e maestose luminarie firmate Bulgari.

Tante altre usanze e tradizioni più o meno recenti trasformeranno Roma in una città dalle mille luci e sfumature, perfetta per accogliere turisti e pellegrini tra le feste di Natale e l’altrettanto imminente Giubileo.

Dunque Natale e Giubileo, due eventi che viaggeranno strettamente a braccetto e porteranno a Roma una miriade di persone.

Tra gli allestimenti più importanti, però, Piazza San Pietro, il luogo da sempre culla della cristianità, corre il rischio di restare senza il suo tradizionale albero ma ogni anno quest’ultimo riappare in tutta la sua meraviglia natalizia, nel bel mezzo della piazza.

Quest’anno la querelle che rischia di non far allestire l’albero a Piazza San Pietro è dettata da una forte contestazione ambientalista per protestare contro l’abbattimento di un secolare abete al nord Italia, in Trentino.

Recentemente le critiche all’allestimento dell’albero di Natale di Roma hanno portato ad apostrofarlo con il poco onorevole soprannome di “Spelacchio”, per ricordare il tristemente celebre albero che è apparso, triste e malmesso, di fronte all’altare della Patria, suscitando anche qualche tenero fan.

Il Natale 2024 potrà fregiarsi del prezioso supporto di un brand iconico della moda di lusso che si incaricherà di ricoprire di luci festose le vie principali delle vie dello shopping capitolino a partire da via Condotti fino ad arrivare all’allestimento del famoso albero a Trinità dei Monti.

Tra i principali alberi di Natale che verranno allestiti a Roma ci sarà quello a Piazza di Spagna, griffato Bulgari, con il brand d’alta moda che verrà sistemato ai piedi dell’iconica Scalinata di Trinità dei Monti e della fontana della Barcaccia.

Di seguito, a Piazza del Popolo, sempre nel cuore di Roma, sarà allestito un albero di Natale adornando un abete proveniente dalla regione del Caucaso, un albero alto ben 23 metri, scelto dal comune di Roma per prendere il posto di “Spelacchio”.

Anche se in questo caso il Campidoglio ha faticato a trovare sponsor munifici per finanziare l’allestimento dell’albero, il comune capitolino ha finanziato tutto con fondi pubblici, addobbi compresi, delle sfere multicolore con luci in puro stile natalizio.

A Piazza San Pietro a parte qualche momento d’incertezza, dovrebbe essere sempre presente anche per il Natale 2024 lo storico albero naturale, anche se il dibattito sulla correttezza di installare o no un vero abete non si è ancora risolto né in un senso né nell’altro.

Ad oggi l’abete prescelto per fare bella mostra di sé in Piazza San Pietro è un albero proveniente dal Trentino (Val di Ledro, paradiso naturalistico) con tanto di contestazione asprissima da parte degli ambientalisti che hanno anche scritto una lettera di contestazione a Papa Francesco.

Il Papa, come da tradizione, alla Vigilia di Natale, 24 dicembre 2024, quest’anno aprirà la prima Porta Santa.

La data dell’accensione dell’albero Vaticano come da prassi dovrebbe essere intorno all’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata.

La parte del protagonista nell’illuminare e celebrare il Natale di Roma la farà senza dubbio Bulgari, che si farà carico d’illuminare 20 piazze principali e varie aree di Roma, periferie incluse, con inedite installazioni che uniscono tradizione e sostenibilità.

Epicentro del Natale 2024 a Roma sarà la Scalinata di Trinità dei Monti, dove nel 2023 era stato messo l’albero griffato Dior.

Per quanto riguarda l’albero di Natale 2024 stile Bulgari a Piazza di Spagna, sarà allestito realizzando un design futuristico, che avrà una struttura a spirale luccicante con tantissime luci che partiranno dalla base e termineranno verso l’alto concludendosi con una stella scintillante.

Questo albero sarà fatto da tubi d’ottone disposti in modo strategico con una base colorata in oro del diametro di 6 metri e l’altezza di 1 metro.

L’albero, una volta realizzato avrà dimensioni mastodontiche: sarà alto 13 metri e peserà 4 tonnellate, con luci futuristiche che creeranno un’atmosfera unica, ma sempre con grande attenzione all’efficienza energetica, dopo il via libera della Soprintendenza.

Tutte le date delle “accensioni” degli alberi di Natale e delle principali luminarie a Roma:

A Piazza di Spagna l’accensione dell’albero griffato Bulgari sarà il Primo dicembre 2024 con tanto di spettacolari performer, vip e influencer che realizzeranno una spettacolare cerimonia d’apertura.

Piazza del Popolo sarà illuminata dai  primi di dicembre, evento preceduto da una cerimonia del Campidoglio per decorazioni sobrie e suggestive.

L’illuminazione natalizia di Piazza San Pietro avverrà all’inizio della settimana di Natale, a ridosso del Giubileo, ma ancora non si sa se quest’anno ci sarà il celebre abete naturale.

Tra gli eventi più amati e attesi da romani e turisti ovviamente anche in questo 2024 ci sarà il Mercatino di Piazza Navona dal Primo dicembre al 6 gennaio e tornerà sempre a dicembre Christmas World a Villa Borghese, raccontando e rappresentando con installazioni maestose il Natale vissuto attraverso le tradizioni di tantissime popolazioni del mondo.