Apertura

Fuga di gas a Roma, 13enne in coma, grave la mamma. Palazzo evacuato

Sul luogo della fuga di gas si sono portati i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale di Roma Capitale

Una palazzina è stata evacuata a Roma, nella serata di ieri, domenica 17 novembre, a causa di una fuga di gas. Due persone, una mamma e il figlio di 13 anni, sono state ricoverate con urgenza. L’adolescente è in coma.

Sul luogo della fuga di gas si sono portati i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale di Roma Capitale

L’intervento nella serata di ieri, intorno alle ore 20.45, in via delle Medaglie d’Oro 283 alla Balduina, dove si era verificata una fuga del gas, in un appartamento al quinto piano.

A chiamare i carabinieri, intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco, i parenti preoccupati. Nonostante le ripetute chiamate non riuscivano a mettersi in contatto con mamma e figlio.

Entrati da un balcone dopo aver rotto il vetro di una finestra i soccorritori hanno trovato entrambi privi di sensi.

Accompagnati in ambulanza al Gemelli, la mamma è stata ricoverata in codice rosso, il figlio in coma.

Non si esclude che le cause del malore siano da attribuirsi a monossido di carbonio, per probabile malfunzionamento della caldaia dell’impianto centralizzato del palazzo, che potrebbe essersi incanalato fino a raggiungere l’abitazione. Sgomberato tutto lo stabile di cinque piani.

I carabinieri della Stazione di Roma Medaglie d’Oro e della Compagnia di Roma Trionfale hanno sequestrato l’appartamento e il locale caldaia. Le indagini sono in corso.

L’intervento

A lavorare sul posto per i vigili del fuoco la squadra 9A e il personale specializzato del CRRC, oltre a un funzionario di turno che ha coordinato l’intera operazione di soccorso.

Per tutelare l’incolumità dei residenti, a seguito della fuga di gas si è reso necessario evacuare l’intera palazzina, che ospita 13 nuclei familiari.

Durante l’intervento, la Polizia Locale di Roma Capitale ha fornito supporto logistico, gestendo l’emergenza abitativa per le persone costrette ad abbandonare temporaneamente le proprie abitazioni.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO