Tutte le info utili sul bonus asilo nido 2024, chi lo può richiedere, come fare domanda e a quanto ammonta l'importo
Uno dei bonus più attesi dalle famglie con figlie è quello asilo nido 2024, andiamo a scoprire come fare domanda, a chi spetta e a quanto ammonta l’importo erogato, dato che fra qualche tempo non sarà più possibile richiederlo.
Innanziutto va specificato che il termine utile per richiederlo è il 31 dicembre 2024 e questo bonus asilo nido è specificatamente riservato per legge ai genitori che hanno figli fino ai 3 anni di età, che siano iscritti presso asili pubblici o privati.
L’importo in denaro erogato varia a seconda dell’Isee e se nella famiglia c’è un figlio di età inferiore ai 10 anni: se ci sono tutte le condizioni, si può arrivare fino ad un massimo di 3mila e 600 euro.
Con questi soldi sarà possibile coprire una parte delle spese per la retta scolastica, con importi variabili a seconda dell’Isee della famiglia.
L’importo massimo di 3600 euro suddiviso in rate erogate alla famiglia da 327 euro circa, spetta alle famiglie che hanno già un altro figlio sotto ai 10 anni e con un reddito complessivo al di sotto dei 40mila euro di Isee dichiarata.
I genitori che invece ad oggi hanno solo un figlio in età pre-scolare, ovvero sotto ai 36 m esi, avrà un bonus che cambia in questo modo a secondo dell’Isee familiare:
L’inps, in una circolare del marzo 2024 ha precisato che per avere il bonus asilo va fatta domanda entro e non oltre il 31 dicembre online, per via telematica (internet) al sito dell’inps stesso, utilizzando il proprio spid o un’altra identità digitale.
In particolare, la domanda deve essere presentata dal genitore che paga la retta e dovrà contenere una serie di informazioni, a partire dal nome o partita Iva dell’asilo nido, nome, cognome e codice fiscale del figlio per il quale si richiede il contributo, generalità del richiedente fino agli estremi del pagamento e le mensilità di riferimento.
Infine, per allegare la documentazione di spesa richiesta, si avrà qualche mese in più di tempo, ovvero entro e non oltre il 31 luglio 2025.