A chi spetta il bonus anziani, come fare domanda e altre info utili
Ci sono vari bonus per alcune categorie maggiormente fragili in Italia e tra questi c’è quello anziani da 850 euro al mese previsto nel 2025. Vediamo tutte le info per capire a chi spetta, come fare domanda e a quanto ammonta l’importo erogato.
Innanzitutto si partirà con l’erogazione mensile agli anziani aventi diritto dal 1° gennaio 2025, per il bonus anziani over 80, per un importo una tantum a testa che, se ci saranno tutte le condizioni, sarà di 850 euro ad anziano.
I requisiti per ottenerlo sono molto severi: bisognerà avera una Isee sotto i 6mila euro, c’è un limite di età ben preciso e i soldi potranno essere utilizzato con modalità specifiche.
Primo requisito sarà quello di avere una età sopra gli 80 anni, ma anche una Isee personale dichiarata sotto ai 6mila euro e avere dichiarato e documentato uno stringente “bisogno assistenziale gravissimo”.
Ad oggi non è ancora stato chiarito come si potrà ottenere il Bonus e quale sarà il percorso per poter presentare la domanda, ma rumors indicano che per gestire la richiesta dovrà presentarsi all’Inps che darà fisicamente all’anziano o a un suo familiare le informazioni al riguardo.
Questo bonus viene definito come una “prestazione universale”, per alleviare le condizioni di difficoltà degli anziani con un importo del valore di 850 euro, da usare per servizi di assistenza e cura da far fare ai propri lavoratori domestici che abbiano un regolare contratto di lavoro o da imprese che lavorano nel settore della cura degli anziani.
Al momento si ritiene che la platea dei potenziali beneficiari sarà, in Italia, di circa 25mila persone.
Per documentare le necessità stringenti e il “livello gravissimo” di “bisogno assistenziale” si dovrà parlare con una specifica commissione dell’Inps, istitutita presso il ministero del Lavoro.
Inoltre, ultimo requisito, si dovrà già essere in possesso dell’indennità di accompagnamento o risultare idonei per poter averla.
Per i circa 25mila anziani che, si stima, possono avere diritto al bonus, questo importo sarà quindi di 850 euro al mese e le tempistiche esatte saranno svelate entro fine 2024.
Nelle intenzioni dello stato, questo bonus anziani over 80 integrerà l’indennità di accompagnamento, dal valore di circa 530 euro al mese e non sarà sottoposta a tasse, e quindi i richiedenti aventi diritto, sommando le due misure potrebbero ricevere oltre 1000 euro al mese.
Ci si immagina, ma ancora anche su questo punto si attendono certezze ufficiali, che la pratica dei bonus anziani sarà gestita dal portale dell’Inps.
Una volta ricevuti, questi 850 euro potranno essere spesi solo per pagare il costo di cure prestate al titolare del bonus da personale d’assistenza dell’anziano, che siano lavoratori domestici che lo assistono o personale che è dipendente di aziende pagate secondo il regolare contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore dell’assistenza sociale.