Apertura

Previsioni meteo Roma per i prossimi 15 giorni: che tempo farà?

Previsioni meteo Roma in continua evoluzione nelle prossime due settimane

Previsioni meteo a Roma in rapido cambiamento già nell’arco delle prossime 24/48 ore.

Previsioni meteo Roma in continua evoluzione nelle prossime due settimane

Dopo una giornata caratterizzata da venti moderati e deboli da Est e temperature miti, intorno ai 18 gradi nel primo pomeriggio, il termometro andrà progressivamente in picchiata per attestarsi, tra questa notte e le prime luci del mattino di domani, lunedì 18 novembre, intorno ai 3/5 gradi centigradi. Lo zero termico è collocato a quota 2972m.

Nella settimana entrante, pertanto, si preannuncia l’arrivo di un freddo di tipo artico che interesserà tutta la Penisola e anche la capitale.

Domani, 18 novembre, una perturbazione poco significativa porterà addensamenti nuvolosi generalizzati e temperature ancora in linea con i valori medi del periodo e piogge per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, ma da martedì 19 novembre ci sarà una più intensa accelerazione del meteo tipica delle fasi invernali.

Il generale irrigidimento del clima sarà accompagnato, a metà settimana, da una più intensa perturbazione sospinta verso il nostro Paese dalle regioni del nord Europa.

Mercoledì 20 novembre sono attesi fenomeni caratterizzati da precipitazioni su gran parte dell’Italia con il termometro in discesa su valori massimi di 14 gradi e minimi percepiti intorno ai tre gradi centigradi. Al centro sud soffieranno correnti aeree forti e si avranno ulteriori nevicate sulle Alpi, anche al di sotto dei 1000 metri.

Un ulteriore peggioramento dovrebbe avere luogo tra giovedì e venerdì prossimi anche su Roma con venti burrascosi compresi tra i 27 e i 40 chilometri orari provenienti da Ovest-Sud-Ovest. Ancora neve sui rilievi alpini a quote insolitamente basse per il periodo e, a quote più alte, sugli Appennini.

Dopo una netta accelerazione di tipo invernale il sole, anche se con temperature comprese tra 6 gradi di minima e 17 di massima, dovrebbe tornare a fare capolino tra le nuvole dalla giornata di domenica prossima 24 novembre sino a martedì 26. Mercoledì 27 è infatti atteso una nuova ricaduta con vento teso e pioviggine, soprattutto durante la mattina e con il termometro attestato tra i 12 e i 19 gradi.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.