Apertura

Tre le manifestazioni oggi a Roma. Ecco i percorsi

Tre le manifestazioni che avranno un impatto rilevante sulla circolazione stradale in programma oggi nella metropoli

Tre le manifestazioni oggi a Roma, sabato 16 novembre, che produrranno un impatto rilevante sotto il profilo della viabilità per le diverse restrizioni alla circolazione stradale e le deviazioni di numerose linee bus in transito nelle zone interessate.

Tre le manifestazioni che avranno un impatto rilevante sulla circolazione stradale in programma oggi nella metropoli

Tra le tre manifestazioni l’evento più atteso, e al tempo stesso problematico perché si svolgerà di una zona semicentrale della metropoli, è la manifestazione indetta da Legambiente e altre 50 realtà aderenti per il ‘Climate pride’ sull’emergenza climatica e per la giustizia del pianeta.

Il corteo, cui dovrebbero prendere parte 3mila persone, prenderà il via alle ore15.00 da piazza Vittorio Emanuele II a via Prenestina altezza Acqua Bullicante per sfilare su via Conte Verde, via Santa Croce in Gerusalemme, via Statilia, piazza di Porta Maggiore, piazzale Labicano, via Casilina, piazza del Pigneto, via L’Aquila e via Prenestina.

Fino alle ore 19.00 circa si registreranno possibili deviazioni o limitazioni di percorso per le linee 3nav, 3,19, 5bus, 14bus, 81, 105, 360, 412, 590 e 649.

La manifestazione che potrebbe registrare ripercussioni anche dal punto di vista dell’ordine pubblico è, invece, il corteo pro Palestina in programma a partire dalle ore 15.00 a Centocelle.

La sfilata, cui è prevista la partecipazione di circa 500 persone, muoverà da piazza delle Camelie attraverserà quindi via delle Camelie, Piazza San Felice da Cantalice, via dei Castani, piazza dei Mirti, piazza dei Gerani, via Filippo Parlatore, via Tor de’ Schiavi e via Anagni per concludersi intorno alle ore 19.00 in viale Agosta.

L’evento provocherà chiusure stradali al passaggio dei manifestanti e comporterà la deviazione delle seguenti dieci linee bus: 5, 106, 313, 412, 450, 542, 544, 556, 558 e C5.

L’ultima delle manifestazioni in programma muoverà alle ore 14.00 da via Filippo Serafini a Torre Spaccata con circa 500 persone al seguito.

Il corteo passerà per viale Bruno Pelizzi, via Filomusi Guelfi, via Giuseppe Saredo e piazza dei Cavalieri del Lavoro, via Giuseppe Chiovenda, via Carlo Calisse, via Contardo Ferrini, via Francesco Buonamici, di nuovo via Filippo Serafini e viale Pelizzi per siogliersi a via Roberto Vignali intorno alle ore 20.00

Sono previste possibili temporanee deviazioni di percorso per la linea di bus 559.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.