Ennesimo attacco da parte di ignoti a due mezzi dell’azienda di trasporto pubblico Atac, che ieri sera sono stati presi a sassate e danneggiati in due episodi a poca distanza l’uno dall’altro, mentre attraversavano il quartiere di tor Bella Monaca.
I due bus stavano attraversando Tor Bella Monaca quando sono stati bersagliati dai sassi
Il primo episodio si è verificato intorno alle 21.30 in via di Rocca Cencia, all’incrocio con via Urzulei, quando un autobus della linea 055 Pantano-D’Ascanio è stato raggiunto da un grosso sasso che ha distrutto un finestrino laterale, non ferendo fortunatamente il conducente alla guida del mezzo che in quel momento era vuoto.
A distanza di soli quindici minuti poi, un secondo autobus, questa volta della linea 555 Ponte di Nona-Metro Pantano, è stato preso a sassate in via di Rocca Cencia, all’incrocio con via Camigliatello.
In questo caso, il lancio violento della pietra è avvenuto contro un mezzo pieno di passeggeri, generando il panico, e provocando la distruzione del finestrino anteriore destro, che ha costretto l’autista a fermare la corsa e a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che stanno ora indagando su entrambi i blitz dei vandali e che, potrebbero cercare eventuali telecamere di sorveglianza della zona, per tentare attraverso la visione delle immagini di risalire agli autori dei danneggiamenti.
Al momento non si hanno elementi utili per identificare i responsabili, che potrebbero essere un gruppo di giovani che hanno agito per puro vandalismo.
La preoccupante sequela di blitz vandalici
Con la sassaiola avvenuta nelle ultime ore, salgono a quattro i blitz vandalici contro i mezzi di trasporto pubblico nella Capitale in una settimana. Una sequela preoccupante di gesti violenti che ha danneggiato almeno sette bus tra mezzi dell’Atac e Cotral in servizio, oltre al gabbiotto della Stazione Lido centro a Ostia.
Qui lo scorso lunedì un folle si è armato di sassi, e ha cominciato a lanciarli con violenza contro i mezzi pubblici fermi al capolinea. Mentre il sabato precedente, tre bus Cotral sono stati bersagliati in corsa dai sassi che gli sono stati lanciati contro sulla via Tiburtina.