Come cambia la circolazione: i provvedimenti del sindaco a ridosso del centro storico. Ztl ridimensionata
Rivoluzione nella circolazione a Tivoli e in due quadranti della Città. Ztl revocata e in parte cancellata. Come cambia la viabilità da via Due Giugno a via dei Sosii.
Innanzitutto l’incubo di via due Giugno chiuso al traffico è finito. Meno ingorghi e centro storico più vicino anche in vista del Natale. Il Comune di Tivoli ha revocato la zona a traffico limitato nel tratto “Inversata-Due Giugno”, voluta nell’ottobre di due anni fa dall’amministrazione Proietti.
La revoca della Ztl è stata appena stabilita dalla giunta comunale guidata dal sindaco Marco Innocenzi.
A sollecitare il provvedimento in particolare i commercianti, fortemente penalizzati dalla chiusura.
Col provvedimento tornano i parcheggi liberi e quelli a fascia blu, come un tempo.
La giunta Innocenzi ha, infatti, dettato alcuni indirizzi per la Polizia Locale come l’istituzione di stalli di sosta tariffati (c.d. “fascia blu”) sul lato sinistro della carreggiata di via dell’Inversata e di via Due Giugno. Ed inoltre l’istituzione di stalli di sosta libera (bianchi) sul lato destro della carreggiata di Via dell’Inversata e di Via Due Giugno, disciplinati a tempo per un’ora con il disco orario dalle 08:00 alle 20:00;
Per concludere tutti gli automobilisti dovranno attenersi al limite di velocità a 30 chilometri orari in tutto l’itinerario di via dell’Inversata (da Largo Salvo D’Acquisto) via Due Giugno, via Pietro Nenni fino a via Aldo Moro.
Altra cruciale novità nell’ambito della circolazione nella Città dell’Arte. Dal 7 gennaio 2025 scatta anche la revoca dell’Area Pedonale Urbana permanente denominata via dei Sosii dall’intersezione via Domenico Giuliani/via dei Sosii alla convergenza con via di Ponte Gregoriano.
In alternativa si istituisce in via sperimentale, un’Area Pedonale Urbana temporanea, delimitata nel periodo dal 30 aprile al 1° novembre.
dal 30 aprile al 30 giugno
dal 1 luglio al 30 settembre
dal 1 ottobre al 2 novembre