A Roma, nel 2023, si è registrato un calo delle compravendite del 14,4%. Nella macroarea denominata “Fuori Gra Sud” – che comprende anche il decimo municipio – la diminuzione è stata del 31,4%, anche se i prezzi sono aumentati dell’1,2%. Secondo i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, il maggior numero di compravendite (con 916 transazioni totali) è avvenuto a Ostia, nella zona di via delle Baleniere; mentre la prima Agenzia del territorio è la Remax Blu, all’Axa. Nell’articolo tutte le informazioni.
Per capire quali novità ci sono sul mercato immobiliare nel 2024 e per scoprire com’è stato
possibile raggiungere risultati d’eccellenza, abbiamo chiesto qualche informazione a Federico Vigo, broker manager di Remax Blu.
“Il 2023 è stato un anno certamente impegnativo, il rialzo dei tassi ha frenato parte della clientela, riducendo le transazioni. I nostri dati, in realtà, sono molto meno pessimistici di quelli registrati a livello di macroarea. Ad ogni modo, nel 2024 stiamo registrando nella nostra azienda un fortissimo incremento delle transazioni totali e una crescita significativa dei valori nel segmento del lusso – ha spiegato Federico Vigo, che ha aggiunto – la nostra è un’organizzazione molto articolata, abbiamo persone che si occupano di aree diverse nel territorio e sono specializzate in differenti tipologie di immobili. Altri, invece, si occupano continuamente della crescita personale e professionale di chi lavora in squadra con noi. In oltre 30 anni di esperienza abbiamo formato la maggior parte degli agenti immobiliari presenti sul territorio e raggiunto importanti risultati“.
Per approfondire il tema dell’andamento del mercato immobiliare, abbiamo intervistato alcuni consulenti di Remax Blu, all’Axa. Nello specifico, Christian Carlotti ci ha spiegato perché i numeri delle compravendite sono in aumento nel decimo municipio.
“Sempre più famiglie – specialmente dopo il Covid – hanno iniziato a cercare una maggiore qualità di vita, che il nostro territorio riesce ad offrire grazie alla vicinanza al mare, alla pineta e ad ampi spazi aperti”, ha dichiarato Christian Carlotti, consulente immobiliare Remax Blu.
Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha subito di versi cambiamenti legislativi e una struttura moderna e al passo con i tempi, deve avere una formazione specifica al riguardo. Per questo, l’offerta formativa dell’agenzia Remax Blu, all’Axa, è in continua crescita.
“Per essere sempre aggiornati, abbiamo aumentato la nostra offerta formativa di corsi in sede. Gli argomenti spaziano da corsi tecnico-urbanistici a tecnico-legali, fino ad arrivare a quelli tributari e di comunicazione. Le sessioni sono tenute da professionisti, avvocati, architetti, commercialisti e psicologi. Alcuni di questi incontri sono aperti anche ai cittadini del nostro territorio e abbiamo registrato una buona affluenza e interesse”, ha spiegato Alessio Pietrobono, broker Remax Blu.
Infine, Giada Cartolano – broker di Remax Blu – ha fornito qualche previsione per il mercato immobiliare nei prossimi anni.
“In questo momento la tendenza è una leggera salita di prezzi nel residenziale. Storicamente sappiamo tutti che l’immobile è il bene anti-inflazione per eccellenza; quindi, essendo usciti da un periodo di inflazione alto, probabilmente il mercato si andrà a riparametrare“, ha concluso Giada Cartolano.