La bonifica del litorale al centro di una serie di manifestazioni con concerti, proiezioni, e visite guidate presso i due poli dell’Ecomuseo del Litorale romano
La bonifica del litorale romano compie 140 anni e sono molte le iniziative organizzate sul territorio per ricordare l’immane sforzo compiuto dagli “scariolanti” venuti dalle regioni del nord Italia per strappare alle paludi malsane infestate dalla malaria le zone dove, nel corso degli anni, sono sorti vasti insediamenti abitativi.
L’appuntamento annuale con “Il Litorale incontra la sua Storia”, prevede anche in quest’importantissima occasione celebrativa un ricco programma di eventi culturali aperti al pubblico.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Fiumicino, è stata promossa dalla Cooperativa Ricerca sul Territorio e avrà luogo nelle giornate del 23, 24 e 30 novembre grazie alle tantissime testimonianze raccolte sulle tracce dell’opera idraulica compiuta, per conto dello Stato italiano, dalla prima cooperativa Braccianti del Comune di Ravenna.
“La bonifica è stata un’opera monumentale, un modello di progresso e solidarietà che ha trasformato il nostro territorio, rendendo fertili zone che un tempo erano paludi inospitali” ha sottolineato il sindaco di Fiumicino Mario Baccini che presenzierà all’inaugurazione della manifestazione che sarà articolata sulla base del seguente programma.
Sabato 23 novembre a Maccarese:
Ore 15.00: a Maccarese, Piazza del Maccarese “Cante di lavoro” eseguite dagli studenti della scuola E. Marchiafava
Ore 14.45: presso l’Ecomuseo del litorale Romano, Polo di Maccarese in Piazza della Pace Inaugurazione dei nuovi allestimenti e visite guidate al Polo Ecomuseale.
Ore 16.30: alla Casa della Partecipazione, in Via del Buttero “La seconda creazione“: il lavoro degli scariolanti di e con Lorenzo Bonazzi.
Domenica 24 novembre, a Ostia Antica:
Ore 10.00 in Piazza Umberto I a Ostia Antica, presso il Sacrario alla memoria dei bonificatori romagnoli, deposizione di una corona di fiori alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Roma Municipio X e Ravenna.
A seguire:
Dalle ore 14.30 alle 16.30: presso il Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano, nell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica in Via del Fosso di Dragoncello 172 visite guidate al museo e alla sala delle pompe storiche dell’impianto idrovoro.
Sabato 30 Novembre a Ostia Antica:
Ore 10.30: presso il Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano, festa per il 30° Anniversario della fondazione della struttura. Interventi e approfondimenti su esperienze, riflessioni e progetti degli altri ecomusei di Roma e della Regione Lazio e presentazione del Piano di Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali del Litorale Romano a cura di studi e documenti di CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio
Ore 14.30: evento conclusivo della manifestazione, omaggio ad Ambrogio Sparagna fondatore e direttore dell’Orchestra popolare italiana con la proiezione del Film “Tempo al tempo, tarante, carnevali e cante nell’Italia di oggi e di ieri” per la regia di Angelo Musciagna.
Da segnalare, infine, che sabato 23 novembre alle ore 10.30, presso l’Antico Borgo si terrà anche l’inaugurazione di una mostra di pittura e scultura in tema con le due giornate dedicate al ricordo che si concluderanno con le premiazioni riservate agli autori dei lavori migliori.