Esperienza immersiva nelle Secche di Tor Paterno: da quando sarà possibile
Una bella immersione nelle Secche di Tor Paterno ma restando all’asciutto. Ora è possibile grazie ad Oculus. Ecco di cosa si tratta e cosa si potrà vedere di questa splendida area protetta.
Verrà inaugurato lunedì 18 novembre il nuovo spazio della Stanza del mare alle Officine del Mare di Ostia, dedicato all’area marina protetta delle Secche di Tor Paterno.
Lo spettacolo della natura si presenterà in tutto il suo splendore in questo luogo particolarissimo in cui il visitatore potrà fare un’immersione a 360 gradi nelle profondità, che offrono un’incredibile varietà di flora e fauna.
Fortemente voluto dal Commissario straordinario di RomaNatura Marco Visconti, questo luogo sarà un centro polivalente in cui attraverso gli Oculus si potranno esplorare le secche di Tor Paterno, a oggi difficilmente accessibili per chi non può immergersi per ammirarle dal vivo.
Gli Oculus sono visori in 6D. Ciò vuol dire che il visitatore proverà un’esperienza unica, quella di vedere le secche in una maniera realistica, proprio come se si fosse immerso nelle acque dell’area marina protetta.
Il progetto di educazione ambientale e di formazione, è rivolto alle scuole del territorio e ai visitatori in generale nel fine settimana.
Ad accompagnare la visione delle secche di Tor Paterno, inoltre, ci sarà una voce che spiegherà le particolarità e le caratteristiche dell’area.
All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il Commissario straordinario di RomaNatura Marco Visconti, il senatore Claudio Barbaro (Sottosegretario all’Ambiente e Sicurezza Energetica), l’assessore al Bilancio, Agricoltura, Parchi della Regione Lazio Giancarlo Righini, oltre alle realtà locali collegate a escursioni e turismo.
Dopo l’inaugurazione di lunedì 18 novembre alle ore 12 la Stanza del mare (via di Canale di Castelfusano 11) sarà visitabile dal pubblico secondo un calendario dedicato che, nei prossimi giorni, verrà pubblicato da RomaNatura. Sarà necessaria la prenotazione.