Roma, incendio esploso in una palazzina: tra i feriti soccorsi grave un’anziana

Circa 28 famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa dell'incendio: dovranno trovare rifugio presso parenti o amici

Un violento incendio ha scosso questa mattina il quartiere Alessandrino di Roma, costringendo all’evacuazione di un’intera palazzina in via Pippo Tamburi. Le fiamme sono divampate poco dopo l’alba all’interno di un appartamento al terzo piano, provocando danni ingenti e costringendo al ricovero ospedaliero tre persone.

Circa 28 famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa dell’incendio: dovranno trovare rifugio presso parenti o amici

Erano passate da poco le 5,00 quando un denso fumo ha iniziato ad invadere la palazzina di via Pippo Tamburi all’Alessandrino. Un incendio era appena esploso all’interno di un appartamento al terzo piano, con la paura che ha preso il sopravvento, quando le fiamme hanno completamente invaso l’intero appartamento e danneggiato anche alcuni appartamenti limitrofi.

Secondo le prime ricostruzioni dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, dopo le richieste di aiuto al NUE 112, l’incendio sarebbe partito da una stufa elettrica, scatenando il rogo che si è rapidamente propagato all’interno dell’immobile, e alimentato dalla presenza di materiale combustibile.

Soccorsa la proprietaria e altre due donne trasportate all’ospedale

La proprietaria dell’appartamento andato a fuoco, è una donna di 94 anni, che è rimasta gravemente ustionata e intossicata dal fumo. L’anziana in condizioni critiche, è stata trasportata d’urgenza presso il Policlinico Umberto I, dov’è entrata in codice rosso. Sulla paziente i medici non hanno ancora sciolto la prognosi.

Le altre due donne coinvolte nell’incendio e soccorse, sono la badante della 94enne, una 58enne di origini peruviane, e una vicina di casa, una 91enne romana. Entrambe trasportate al Policlinico Casilino, non sarebbero in pericolo di vita.

L’evacuazione della palazzina

L’incendio ha provocato una densa colonna di fumo che ha invaso le scale e i corridoi dello stabile, mettendo a rischio la vita dei residenti. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma e della Stazione Roma Prenestina, intervenuti sul posto a seguito di numerose chiamate al numero unico per le emergenze 112, hanno coordinato le operazioni di evacuazione.

Circa 28 famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni e a trovare rifugio presso parenti o amici. Sul posto sono intervenute anche le squadre della Croce Rossa Italiana per assistere le persone coinvolte e fornire loro assistenza psicologica.

Le verifiche sull’agibilità dello stabile

I tecnici dei Vigili del Fuoco stanno effettuando accurate verifiche sullo stato dell’edificio per valutare l’entità dei danni e stabilire se lo stabile sia agibile o meno. Nel frattempo, i residenti evacuati attendono notizie sulle tempistiche per poter rientrare nelle loro abitazioni.

Preoccupazione in queste ore per le condizioni dell’anziana ricoverata in prognosi riservata per l’incendio di via Pippo Tamburi che rappresenta un drammatico monito sull’importanza dei controlli sugli impianti di riscaldamento, che forse la donna molto anziana, nonostante non vivesse sola, aveva trascurato. Non è escluso l’avvio di accertamenti da parte delle forze dell’ordine sulla vicenda.