Apertura

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 novembre: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti del weekend tra musica, danza, cinema, teatro e visite guidate

Una nuovo weekend di eventi si apre tra Roma e Litorale romano, all’insegna soprattutto della musica con tante rassegne di altissimo livello e di ogni genere, che accolgono nella Capitale artisti da tutto il mondo. Nella culla della bellezza, tra monumenti, basiliche e grandi parchi e pinete, non manca poi un ricco calendario di visite guidate e passeggiate all’aria aperta, tutte a partecipazione gratuita.

Da non perdere anche alcuni importanti appuntamenti con il cinema, tra corti e film d’animazione e con la danza interpretata dai giovani. Scopri anche le sagre del weekend a due passi da Roma.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra musica, danza, cinema, teatro e visite guidate

Venerdì 15 novembre

Roma – Dal 15 al 19 novembre dislocati nelle Basiliche Papali si svolgerà il “XXIII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra” con straordinari concerti a ingresso libero. Venerdì 15 novembre alle ore 21,00 sarà la Basilica di San Giovanni in Laterano ad accogliere l’IlluminArt Chorus formato da voci giapponesi e di altri paesi asiatici, affiancato dall’Orchestra di Roma ad eseguire il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra K 626 di Mozart.

Roma – Fino a sabato 16 novembre, le strade del Rione Campo Marzio si riempiranno di sonorità intense e calde, grazie ad una nuova edizione di SAXFEST, l’evento dedicato alla musica per saxofono, che porterà negli spazi del Conservatorio si “Santa Cecilia” in Via dei Greci 18, musicisti e semplici appassionati. Per informazioni sul programma dei concerti gratuiti.

Roma – Venerdì 15 novembre alle ore 20,30 presso il Goethe-Institut, reading/spettacolo in occasione del centenario della morte dell’autore Franz Kafka. In scena “Il processo”, l’opera che parla di una colpa ingiustificata, un peso che grava sull’anima senza una ragione evidente: la sensazione di essere fuori posto in una società che ci impone di conformarci senza dirci come. È la colpa di esistere, di far parte di un sistema che non ci comprende e che ci rimane incomprensibile.

Roma – Venerdì 15 novembre presso l’Associazione culturale La Rocca si svolgerà “RESIDENZA STORIE CINETICHE NELLA CITTA’ CREAZIONE SPETTACOLO ITINERANTE”, nella residenza creativa aperta al pubblico per la realizzazione di spettacoli itineranti. Per informazioni.

Roma – Fino al 19 dicembre al Balletto di Roma si svolgerà la II edizione di Planetarium Danza, il progetto del Balletto di Roma con residenze, laboratori, seminari, incontri, documentari e performance di danza contemporanea e urbana. Per informazioni.

Roma – Venerdi 15 novembre alle ore 15.00 nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Esquilino, visita guidata gratuita alla Villa Giustiniani Massimo in  Via Matteo Boiardo 16. La villa Giustiniani Massimo al Laterano, detta anche “Casino Massimo Lancellotti” o “Villa Massimo al Laterano”, dal nome dei successivi proprietari, è la sfarzosa villa edificata nel 1605.  Per partecipar: visite.santeusebio@yahoo.com, specificando il numero dei partecipanti alla visita.

Sabato 16 novembre

Roma – sabato 16 novembre, il primo concerto sarà alle ore 12 nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, con la Santa Messa celebrata da Sua Em.za Rev.ma Cardinale Angelo Comastri accompagnata dalla Messa d’incoronazione in do maggiore K 317 di Mozart, eseguita dall’Orchestra di Roma, l’IlluminArt Chorus, e il Vokalensemble Kölner Dom. Mentre alle ore 21 presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore i due complessi tedeschi Concerto Köln, eseguiranno la Messa in si minore BWV 232 di Bach, con voci soliste.

Nella foto l’interno di Santa Maria Maggiore

Ostia – Sabato 16 novembre, nuovo appuntamento con le “Camminate nella pineta di Castel Fusano in compagnia” con Fabrizio Panci. L’appuntamento per tutti i partecipanti sarò alle ore 9:30 alla Casina del Bosco in via del Martin pescatore 2.

Roma – Proseguono gli appuntamenti dell’iniziativa Storia e storie del Municipio IX che si svolgeranno fino al 7 Dicembre 2024 con la partecipazione delle Associazioni Culturali Teatro Trastevere, Walden, MuriLab – Itinerari, percorsi ed esperienze urbane, I Casali della Memoria, Tam Tam Cultura e Cefalonia for ever. Sabato 16 Novembre dalle ore 9:30 sarà la volta di una passeggiata lenta di Racconto tra i Casali della Tenuta di Tor Pagnotta.

Roma – Sabato 16 novembre alle ore 20:15, presso il Mercato Trieste in Via Chiana 115, il concerto “CANTARE IL MEDITERRANEO” con il polistrumentista Stefano Saletti (oud, bouzouki, chitarra) e la cantante tarantina Barbara Eramo, e la loro esplorazione tra le musiche e le lingue del Mediterraneo insieme al Baobab ensemble, gruppo vocale e strumentale che nasce dall’esperienza del corso di “Canti e le musiche del Mediterraneo” diretto da Eramo e Saletti al centro di accoglienza Baobab.

Roma – Sabato 16 e domenica 17 novembre, alla Casa del Cinema di Roma As Film Festival, edizione XII, il festival di cinema breve diretto da Giuseppe Cacace e ideato e organizzato da persone neurotipiche e persone neurodivergenti. La giornata di sabato 16 sarà dedicato ai corti italiani finalisti della sezione ‘Punti di vista’.

Domenica 17 novembre

Roma – Domenica 17 novembre presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, nell’ambito del “XXIII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra”, alle ore 21, ospite del festival sarà la Swiss National Orchestra ad eseguire gli omaggi a Giacomo Puccini e Anton Bruckner.

Roma – Domenica 17 Novembre dalle ore 10,00, nell’ambito dell’iniziativa Storia e storie del Municipio IX, si svolgerà l’evento “Visita Naturalistica: Passeggiata Guidata lungo il sentiero Trilussa” con l’Associazione culturale Cefalonia for ever.

Roma – Domenica 17 novembre alle ore 15.00, nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Esquilino, visita guidata gratuita alla Basilica Pitagorica di Porta Maggiore a P.le Labicano.

Roma – Domenica 17 alla Casa del Cinema di Roma, nell’ambito di As Film Festival, edizione XII, alle ore 15,30 sarà possibile vedere i finalisti della sezione ‘Animation Now’ con 16 cortometraggi d’animazione provenienti da paesi di tutto il mondo. Tra Canada, Portogallo, Sudafrica, Spagna, Croazia, Argentina, Polonia, Armenia, Giordania e Inghilterra, c’è anche il lavoro italiano pluripremiato Novavita di Francesco Bruno Sorrentino e Antonio Genovese. A seguire alle ore 17,00, saranno proiettati per la prima volta in sala davanti a giuria tecnica e pubblico, i corti realizzati in 42 ore.

Ostia – domenica 17 novembre alle ore 17, presso il Teatro del Lido in scena la seconda edizione della rassegna “Voglio vederti danzare” a cura di Giorgia Celli, con la Dam Dance Studio direzione artistica Francesca Politi, Ostia Danza direzione artistica Marta Di Matteo, A.S.D. Artificio Ostiense coreografia Federica Mastrangeli e CosiDanzi direzione artistica Rozenn Corbel
con i partecipanti della residenza della giovane danza d’autore – VIII Edizione. Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria.