Vincitore Io Canto Generation 2024, chi ha vinto nella puntata finale del 13 novembre

Io Canto Generation
Io Canto Generation - canaledieci.it

Mercoledì 13 novembre, in prima serata su Canale 5, attesissimo ultimo appuntamento con Io Canto Generation 2024, il talent show musicale condotto da Gerry Scotti, con la direzione artistica di Roberto Cenci. Ecco chi ha vinto nella puntata finale.

Nella finale le squadre sono state sciolte e i 12 talenti rimasti in gara si sono sfidati uno contro l’altro per contendersi il trofeo della seconda edizione di Io Canto Generation.

Io Canto Generetion classifica
Io Canto Generetion – canaledieci.it

Ad accompagnare le emozionanti performance dei ragazzi come sempre Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Lola Ponce, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta, che li hanno sostenuti durante tutto il percorso in veste di capisquadra.

A decretare il vincitore del programma, sfida dopo sfida, è stata la super giuria composta da Michelle Hunziker, Al Bano, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Claudio Amendola e Fabio Rovazzi e una rappresentanza di 100 componenti del pubblico in studio.

Dopo le due manche a 6, in cui hanno abbandonato la gara sei dei dodici ragazzi finalisti, l’ultima puntata di Io Canto Generation è andata avanti con gli ultimi duetti della stagione.

La prima sfida ha visto Cristina insieme a Lola Ponce contro Benedetta Caretta e Namite Selvaggi, che cantano “Stand up for love” delle Destiny’s Child. La sfida successiva vede sul palco prima Davide Londero e Anna Tatangelo con “Non amarmi” e poi Mietta e Aurora Binetti con “Che sia benedetta”.

Seguono poi Mariafrancesca con Fausto Leali, che cantano “A chi mi dice” e la piccola viene sorpresa dalla presenza della nonna in platea. A sfidarla è Serena Ziello in coppia con Cristina Scuccia.

Arriva il momento di scoprire chi sono i tre finalisti che arrivano fino in fondo e si giocano la vittoria di Io Canto Generation 2024. Viene svelato il voto del pubblico e si scopre che in cima alla classifica Mariafrancesca supera Namite che diventa seconda, terza è Cristina. A lasciare la gara sono: Serena, Aurora e Davide che chiude la graduatoria.
Io Canto Generation 2024, chi ha vinto nella puntata finale

Lo scontro tra le tre super finaliste si svolge in due momenti. Nel primo tornano in scena i duetti, nel secondo le ragazze propongono di nuovo esibizioni singole con i loro cavalli di battaglia.  Ultimo giro di canzoni con i cavalli di battaglia: Cristina canta “Notturno”, Mariafrancesca canta “Ti sento”, Namite canta “Greatest love of all”.

All’ultima votazione della giuria, Namite è davanti a Mariafrancesca per un voto. A questo punto, la decisione finale è tutta del pubblico in studio e a vincere Io Canto Generation è la bravissima Namite Selvaggi.

Il vincitore di Io Canto Generation si è aggiudicato un percorso formativo alla New York Film Academy nella sede di Firenze, un viaggio a New York per visitare Broadway accompagnati dalla NYFA e grazie a R101 avrà, inoltre, la possibilità di registrare una cover.

Nel corso della puntata, la speaker Chiara Tortorella, insieme alla giuria, assegnerà anche il premio tecnico di R101, radio ufficiale del talent.