Gli appassionati del mondo hight tech, della tecnologia e di Apple Iphone sono in questi giorni in visibilio, da quando l’azienda multinazionale con sede a Cupertino ha confermato che iOS 18.2 sarà rilasciato nel prossimo mese di dicembre e sembrerebbe anche certo che questo giorno sarà il 9 dicembre, data “ufficiosa” della release per avere nuove e interessanti funzionalità sul “Melafonino”.
Tutto sul nuovo aggiornamento per Iphone previsto per dicembre: quali novità introduce e che giorno sarà rilasciato da Apple
La data del 9 dicembre giorno dopo giorno ha preso sempre più corpo per via di una comunicazione che è stata recentemente inviata ai suoi utenti dall’operatore di telefonia britannico della EE, che ai suoi clienti annunciava come la funzione delle chiamate wifi su altri dispositivi connessi a Icloud (lo spazio della “nuvola” riservato ai clienti di Apple) sarà interrotta proprio quel giorno.
Si tratta di una funzionalità che permette agli utenti con Iphone e dispositivi targati Apple di chiamare tramite connessione in Wi-fi su dispositivi come Ipad e Mac o tramite il loro “Melafonino”, ma anche senza usare l’iphone vero e proprio.
Nel dettaglio, la seconda beta per sviluppatori di iOS 18.2, che è distribuita la scorsa settimana, includeva una nuova versione delle impostazioni del carrier EE (60.5.2), che ha sostituito la precedente (59.5.1) presente nella prima beta di iOS 18.2 e in iOS 18.1.
Installando sui propri dispositivi questa nuova release, nel firmware è stata tolta dai menu l’opzione “Aggiungi Chiamate Wi-Fi per Altri Dispositivi” dalle impostazioni di iPhone per i clienti EE, e queste comunicazioni sembrano in linea con un probabilissimo imminente annuncio della sospensione del servizio da parte dell’operatore, cosa che poi avverrà.
Per questo, è probabilissimo che EE abbia rivelato indirettamente che iOS 18.2 sarà rilasciato il 9 dicembre, la data appare pressochè ufficiale, anche se al 14 novembre è solo “ufficiosa”. Ma manca davvero poco e ogni indizio sembra andare in questa direzione.
Basti pensare, che, se non bastassero questi rumors, spesso Apple negli anni ha rilasciato aggiornamenti importanti proprio di lunedì, come è lunedì il 9 dicembre, mentre di solito la multinazionale di Cupertino dedica la seconda metà del mese ad altro e a dicembre è escluso che avvengano altri rilasci importanti, soprattutto nella seconda metà del mese, dato che si arriverà a Natale e alle relative festività.
Nel dettaglio, questo nuovo aggiornamento farà arrivare sui telefonini Apple nuove funzionalità di Apple Intelligence per i modelli di iPhone 15 Pro e per tutti i modelli di iPhone 16, inclusi Genmoji, Image Playground e l’integrazione di ChatGPT per Siri.
Inoltre, per tutti gli iPhone compatibili, iOS 18.2 introdurrà soprattutto una nuova sezione chiamata “Predefiniti” nel menu delle impostazioni, oltre alla funzione di condivisione della posizione degli oggetti nell’app “Dov’è”.
Per quanto riguarda noi, ricordiamo che già da tempo Apple ha specificato che in Italia la Apple Intelligence arriverà invece solo ad aprile 2025.