Ztl in alcune fasce orarie per decongestionare il traffico a Fiumicino. Questo quanto sta programmando l’Amministrazione comunale. Oggi l’annuncio ufficiale del sindaco, Mario Baccini.
La situazione critica del traffico ha portato l’Amministrazione a programmare la Ztl in alcuni orari della giornata
Il Comune di Fiumicino programma la Ztl per risolvere il grave problema del traffico su via della Scafa e via dell’Aeroporto.
Lungo queste due strade la situazione è apparsa ancora più critica per quanto riguarda il traffico da e verso Ostia. E’ stato un periodo infernale per gli automobilisti, incastrati per ore in file chilometriche. A peggiorare lo scenario, le misure prese su via del Mare e via Ostiense, da oggi mercoledì 13 novembre riaperte in entrambi i sensi di marcia, in prossimità del ponte di scavalco del Fosso Colatore al chilometro 13+300.
Lunedì 11 novembre un incidente in via di Tor Boacciana tra via Guido Calza e via del Ponte di Tor Boacciana, e avvenuto intorno alle 15, aveva provocato pesanti rallentamenti tra Fiumicino ed Ostia.
Si erano create lunghe file, con tempi di percorrenza che avevano superato anche i 90 minuti.
Oggi l’annuncio delle nuove misure per provare a ridurre i disagi.
“Stiamo programmando l’opportunità di adottare provvedimenti sostanziali con l’introduzione di Zone a Traffico Limitato (ZTL) in fasce orarie specifiche per decongestionare il traffico nei punti più critici della città – dichiara il sindaco Mario Baccini – Le ZTL saranno attive principalmente durante le ore di punta, per limitare l’afflusso di veicoli che non hanno come destinazione la nostra città ma Ostia e il suo entroterra, ed evitare di conseguenza un sovraccarico di veicoli in transito”.
“Abbiamo preso atto delle difficoltà che molti cittadini hanno affrontato a causa dell’intenso traffico peggiorato in questi giorni per le chiusure sulla Via Ostiense e via del Mare – aggiunge la Comandante della Polizia Locale di Fiumicino, Daniela Carola – Il nostro impegno per la sicurezza e la gestione del traffico a Fiumicino è massimo. Potenzieremo, anche in vista delle festività natalizie, il pattugliamento della Polizia Locale, in particolare nelle ore di punta, per garantire una maggiore fluidità della circolazione e saremo presenti nelle aree più sensibili per gestire al meglio la viabilità”.
La proposta dell’opposizione
Sul problema del traffico a Fiumicino arriva la proposta dell’opposizione, con tre interventi individuati.
“Il primo è relativo l’istituzione di una Zona a Traffico Controllato (ZTC) sul Ponte Due Giugno in determinati orari – spiega il capogruppo del PD, Ezio Di Genesio Pagliuca – per consentire l’accesso esclusivamente ai residenti di Fiumicino. Questa misura mira a ridurre il traffico di transito, agevolando gli spostamenti interni per chi vive in città. Il secondo intervento richiesto è quello di rinviare i lavori previsti sulle carreggiate di via Lago di Traiano e via del Faro, annunciati recentemente dall’amministrazione comunale, per evitare ulteriori restrizioni alla viabilità in una situazione già critica. Il terzo è quello di spegnere l’impianto semaforico di via Trincea delle Frasche”.
Il caos non riguarda solo i collegamenti da e verso Ostia o l’aeroporto ma anche le strade interne. “A causa dell’intensificarsi del traffico sulle arterie principali di Isola Sacra – aggiunge – numerosi automobilisti scelgono di utilizzare le strade secondarie, causando disagi significativi anche nelle aree interne. Questo scenario richiede un’attenta revisione della viabilità locale, con particolare attenzione ai sensi unici”.