La nuova stagione tv di Canale 10 scalda i motori con grandi film e mostri sacri del cinema italiano
Parte la stagione tv di Canale 10 con grandi film, documentari, fatti e personaggi incredibili che hanno lasciato il segno nella cultura e nella società italiana. Geni e artisti che hanno scritto la storia. Una stagione imperdibile che sarà ai nastri di partenza, con la nuova programmazione tutta da vedere e da vivere, proprio questo fine settimana.
Quale sarà la nuova programmazione della stagione tv di Canale 10 nei prossimi mesi?
Diverse le anticipazioni riguardo film, documentari e sceneggiati che andranno in onda e che raccontano storie significative, fatti e personaggi di grande spessore della società, del mondo politico e culturale. Sullo schermo di Canale 10 arrivano i grandi attori e i grandi film del cinema italiano.
Ecco alcune anticipazioni sulla stagione che scatterà sabato 16 novembre alle 21.15 quando andrà in onda “Troppo forte” di Carlo Verdone. Sarà poi la volta di due film cult di Mario Monicelli: “I picari” e “Parenti serpenti”.
Tra il film che ripercorrono la grande storia italiana ce ne sono due dedicati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il primo, diretto da Giuseppe Ferrara, vede nel ruolo di Falcone l’attore Michele Placido. Il secondo ha come protagonista Luca Zingaretti.
Tra i documentari dedicati agli attori figurano “Buon compleanno Massimo” per celebrare la carriera di Massimo Troisi, uno degli attori più amati del cinema italiano, e “Uno nessuno cento Nino”, un ritratto intimo e personale di Nino Manfredi, tra aneddoti che lui stesso racconta, le testimonianze della moglie, dei figli e dei nipoti. Da non perdere.
E poi il bellissimo racconto dei Musei Vaticani, con una serie esclusiva sulle loro straordinarie collezioni.
Tra le mini serie ci sarà “Fabrizio De Andrè – Principe libero”, con Luca Marinelli, e che ha visto candidati ai David di Donatello lo stesso Marinelli come miglior attore protagonista, Luca Facchini come miglior regista esordiente, Ennio Fantastichini come miglior attore non protagonista.
In programmazione anche “Volare- La grande storia di Domenico Modugno”, con Giuseppe Fiorello, e “Papa Luciani – Il sorriso di Dio” con Neri Marcorè, miniserie in due puntate che andranno in onda venerdì 6 e sabato 7 dicembre alle 21.15.
Tra gli sceneggiati che raccontano le vite di personaggi che hanno lasciato il segno, ne citiamo due su tutti. Uno sarà dedicato a Giovanni Paolo II, l’altro a Salvo D’Acquisto, il vicebrigadiere dei carabinieri, insignito della Medaglia d’oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943. Morì da eroe a Palidoro, salvando la vita a un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale.
La nuova stagione di Canale 10 parte quindi sabato 16 novembre con “Troppo forte”, film del 1986 diretto e interpretato da Carlo Verdone. L’attore e regista impersona uno dei suoi storici personaggi, Oscar Pettinari, un sognatore romano che aspira a diventare una star del cinema, ma si ritrova spesso invischiato in situazioni comiche e paradossali.
La trama, ricca di gag e situazioni esilaranti, racconta le vicende di Oscar alle prese con i provini, le truffe e i rapporti con personaggi eccentrici come l’avvocato Giangiacomo Pignacorelli, interpretato da Alberto Sordi.
Oltre a Verdone e Sordi ci sono nel cast di “Troppo forte” anche Mario Brega (Sergio) e Stella Hall (Nancy), John Steiner (Mike Adams), Sal da Vinci (Capua), Franca Dominici (Domitilla) e Michele Mirabella (avvocato Fabiani).
Da ricordare che diverse scene furono girate sul litorale. Il bar location della scena cult del flipper era all’Infernetto. Altre scene sono state girate a Ostia, ad esempio alla spiaggia libera di Castelporziano, mentre alcune scene in moto sono state girate nella pineta di Castelfusano.
Che dire? Buona visione!