Tutte le informazioni per partecipare al corso gratuito di BLSD
A Cerveteri, sabato 23 novembre, si terrà un corso gratuito di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) aperto a tutti i residenti interessati a imparare le tecniche di primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore.
Il corso gratuito di BLSD, organizzato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, si svolgerà a partire dalle 9 presso la Base di Protezione civile comunale a I Terzi.
Questa iniziativa punta a fornire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per intervenire rapidamente in situazioni di emergenza, in cui pochi secondi possono fare la differenza tra la vita e la morte.
“Quella che mette a disposizione della cittadinanza il Gruppo Comunale di Protezione Civile è un’opportunità importante, perché attraverso loro, tutti estremamente qualificati, formati e costantemente aggiornati sulle varie tecniche, sarà possibile partecipare ad un corso molto importante, capace di fornirci gli strumenti e le nozioni necessari ad essere pronti ad intervenire in caso di emergenza”, ha dichiarato il sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti.
Per prendere parte al corso di primo soccorso, è necessario iscriversi inviando una e-mail al Responsabile del Servizio di Protezione Civile, Renato Bisegni (renato.bisegni@comune.cerveteri.rm.it). I posti sono limitati a 20 persone e verrà inviata una conferma di partecipazione in base all’ordine di arrivo delle richieste.
Questo evento si colloca in linea con le precedenti attività del comune, che già il mese scorso aveva proposto una formazione analoga riscuotendo un’ampia partecipazione. La formazione BLSD non è solo una questione di competenze tecniche, ma rappresenta una risorsa fondamentale per la sicurezza della comunità intera. Il corso mira a rendere i cittadini più consapevoli e preparati ad affrontare situazioni critiche, come arresti cardiaci o altre emergenze mediche, in cui il fattore tempo è determinante.
Il BLSD comprende l’insieme delle procedure di supporto vitale di base, tra cui: