Via del Mare e Ostiense tornano a doppio senso: per chi resta il divieto di transito

La decisione dopo i nuovi accertamenti tecnici di ANAS per i lavori di consolidamento del ponte sotto la via del Mare e l'Ostiense

Dopo le verifiche effettuate da ANAS sulla struttura del ponte di scavalco del Fosso Colatore, è arrivato in questo ore il via libera alla riapertura al doppio senso di circolazione della Via del Mare e Ostiense, al chilometro 13,300. La ripresa della circolazione a breve, era stata anticipata la scorsa settimana, da parte di Città Metropolitana di Roma Capitale, con l’accertamento tecnico dello stato di salute del ponte.

La decisione dopo i nuovi accertamenti tecnici di ANAS per i lavori di consolidamento del ponte sotto la via del Mare e l’Ostiense

La riapertura è arrivata più presto di quanto sperato per gli automobilisti pendolari, che dal 31 ottobre si erano ritrovati prigionieri della chiusura improvvisa e del traffico, tra il senso unico alternato prima, e la creazione di una bretella di collegamento in prossimità del ponte pericolante dopo, per il salto di corsia dalla via del Mare alla via Ostiense, realizzata a 150 metri dall’incrocio con via Sarsina, in direzione del GRA.

Le indagini e i rilievi immediatamente avviati sul ponte di scavalco del Fosso Colatore, e seguiti dai nuovi accertamenti di ANAS, hanno infatti dato un esito meno tragico di quanto sospettato, consentendo almeno per il momento, di evitare lavori di consolidamento, che imporrebbero la chiusura al traffico e una soluzione di emergenza come quella ipotizzata del Ponte Bailey.

La riapertura al traffico, in entrambi i sensi di marcia, avverrà dunque domani mattina alle 6,00, come confermato in una nota odierna da Manuela Chioccia, Consigliera delegata alla viabilità, mobilità e infrastrutture della Città Metropolitana di Roma.

Una buona notizia che divenire effettiva riporterà con molta probabilità stanotte, mezzi e operai di Città Metropolitana sul posto, a ripristinare il tratto di una cinquantina di metri del guard rail di divisione tra Ostiense e via del Mare, che era stato eliminato per creare la bretella.

Chi potrà percorrere in entrambi i sensi di marcia, la via del Mare e la via Ostiense, in prossimità del ponte di scavalco del Fosso Colatore saranno i mezzi inferiori alle 3,5 tonnellate di peso.

Mentre per il momento, i percorsi alternativi predisposti da Atac resteranno invariati, e dunque anche il bus sostitutivo della Roma-Lido e quello notturno Roma-Ostia, continueranno a non effettuare le fermate Vitinia e Casal Bernocchi.

Le nuove disposizioni di traffico sulle due arterie

Secondo le nuove disposizioni di traffico, dalle 6,00 di domani, mercoledì 13 novembre, sarà ripristinato il transito, nei due sensi di marcia su entrambe le carreggiate, per gli autoveicoli e i motocicli su Via del Mare e Via Ostiense, in prossimità del ponte di scavalco del Fosso Colatore al chilometro 13+300, tra l’incrocio di Mezzocammino/Vitinia e quello di Acilia.

⁠Permarrà invece il divieto di transito su entrambe le strade, per i mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, che come percorsi alternativi, dal Grande Raccordo Anulare e da Roma Centro verso Ostia, dovranno percorrere la via Cristoforo Colombo/via di Mezzocammino.

Per i mezzi pesanti che provengono da Ostia, con direzione Roma centro e Grande raccordo Anulare, sulla via del Mare incontreranno il divieto di transito già esistente per mezzi sopra le 3,5 tonnellate mentre sulla via Ostiense verso Roma e GRA, al km 17+500 dovranno prendere l’uscita via di Acilia/Cristoforo Colombo.

Sul fronte del trasporto pubblico infine, restano deviate le linee bus 712 e C4 e collegamenti C01 e C10.