Roma, le sonorità calde del saxofono in una festa della musica ad ingresso gratuito: il programma di SAXFEST

SAXFEST, al via la VI edizione con masterclass e concerti ad ingresso gratuito negli spazi del Conservatorio di Santa Cecilia

Un nuova festa della musica, sta per partire nel centro storico della Capitale, e nel luogo di formazione musicale per eccellenza che è il Conservatorio di Santa Cecilia, dove maestri e strumentisti di saxofono, si riuniranno per la VI edizione di SAXFEST. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

SAXFEST, al via la VI edizione con masterclass e concerti ad ingresso gratuito negli spazi del Conservatorio di Santa Cecilia

Dal 14 al 16 novembre le strade del Rione Campo Marzio si riempiranno di sonorità intense e calde, grazie ad una nuova edizione di SAXFEST, l’evento dedicato alla musica per saxofono, che porterà negli spazi del Conservatorio si “Santa Cecilia” in Via dei Greci 18, musicisti e semplici appassionati.

Per la VI edizione sono state organizzate tre giornate con un ricco programma di appuntamenti tra eventi di formazione e concerti di musica, tutti aperti al pubblico e a partecipazione gratuita.

Per gli workshop e le masterclass dedicate a studenti e strumentisti professionisti, sarà il Maestro Gianni Oddi a presiedere i tre giorni di formazione di altissimo livello nelle sale interne del Conservatorio.

Mentre i concerti si svolgeranno nel pomeriggio seguendo un calendario che vedrà il giorno giovedì 14 novembre, alle ore 18.30, esibirsi sul palco della Sala Medaglioni, il TRIO AGABAC, con Maurizio Schifitto e Mattia Catarinozzi ai saxofoni, e Cecilia Pascale al pianoforte.

Per il giorno seguente, e cioè venerdì 15 novembre, è previsto un evento da non perdere alle ore 16.00, in collaborazione con il Museo del Saxofono di Maccarese, e cioè l’INTERNATIONAL SAXOPHONE MEETING, in cui si esibiranno i vincitori dell’International Saxophone Competition 2024 che si è svolto in Thailandia, con artisti come Pattapee Kanjanasirisombat, Sirawich Chareontoh ai saxofoni, e Susanna Pagano al pianoforte.

Per sabato 16 novembre infine, alle ore 18.30, si terrà il CONCERTO DEI PARTECIPANTI ALLA MASTERCLASS, un’iniziativa che ha il sapore di una jam session, anche se la performance estemporanea di musicisti che si ritroveranno, diretti dal Maestro Gianni Oddi, sono dei talenti straordinari.

La manifestazione ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti è un vero e proprio invito a partecipare per ritrovarsi nella culla della musica nel cuore di Roma. Per informazioni chiamare lo 06 3609 6720.