Apertura

Open day Carta d’Identità Elettronica: sette sportelli anagrafici aperti nel weekend

Come aderire alle nuove giornate di apertura straordinarie per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica: ecco dove si svolgeranno

Con il prossimo weekend sarà di nuovo disponibile il servizio straordinario di richiesta di Carta d’Identità Elettronica, disposto dall’assessorato competente del Comune di Roma Capitale, per proseguire il processo di digitalizzazione del documento di identità dei romani. Per l’Open Day del 16 e 17 novembre, ad aderire alle giornate straordinarie sono stati già quattro municipi. Mentre gli ex PIT aperti saranno solo due, dopo il blitz dei ladri avvenuto nella notte tra il 5 e 6 novembre scorsi.

Come aderire alle nuove giornate di apertura straordinarie per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica: ecco dove si svolgeranno

Non è ancora noto il numero della pratiche garantite nel prossimo Open Day, per la richiesta della Carta d’Identità Elettronica, ma sono state già confermate in compenso, le sedi municipali che apriranno al pubblico i propri sportelli anagrafici, nel weekend di sabato 16 e domenica 17 novembre a Roma.

L’appuntamento con la nuova apertura straordinaria, consentirà come di consueto di prenotare a partire dalle ore 9,00 del venerdì precedente, il giorno 15 novembre, per verificare la disponibilità di posti ed effettuare la procedura di prenotazione del ticket che è obbligatorio e verrà emesso online dal sito del Ministero dell’Interno CIE.

Quest’ultimo poi andrà mostrato allo sportello nel giorno della richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica, insieme con il vecchio documento e una foto formato tessera da consegnare, prima di effettuare il pagamento del servizio tramite carta di credito.

Le sedi dove si svolgeranno le aperture straordinarie degli uffici anagrafici saranno quelle dei municipi VI, VIII, XI e XV, che funzioneranno solo nella giornata di sabato 16 novembre.

Nel Municipio VI ci si dovrà recare in via Duilio Cambellotti 11, dove lo sportello anagrafico sarà aperto dalle 08.00 alle 16.30; mentre per l’VIII Municipio, l’accoglienza delle pratiche verrà svolta in via Benedetto Croce 50 dalle 08.30 alle 15.30.

Per quanti troveranno hanno come riferimento il Municipio XI, la sede aperta sarà quella di Via Portuense 579, dalle ore 8.00 alle 14.00; e infine nel XV Municipio, bisognerà recarsi presso la sede di Piazza Saxa Rubra 19 dalle 08.30 alle 16.30.
Per quanto riguarda le sedi storiche per il servizio di Carta d’Identità Elettronica, sono al momento rimasti solo due egli ex Punti Informativi Turistici disponibili e operativi il prossimo weekend, dopo gli atti vandalici da parte di ignoti all’ex PIT di Piazza Santa Maria Maggiore, e cioè quelli di piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino (In foto di copertina), che insieme alla sede di Via Petroselli 52, saranno attivi invece sia sabato 16 che domenica 17 novembre.
A piazza delle Cinque Lune, piazza Sonnino e via Petroselli 52, gli sportelli saranno aperti sabato 16 novembre dalle 8.30 alle 16.30, domenica 17 novembre dalle 8.30 alle 12.30.