Apertura

Maxi scorta di sangue al San Camillo, pienone di donatori per il vigile Daniele Virgili (VIDEO)

A donare il sangue anche gli allievi della scuola di Polizia, catena umana di solidarietà per il vigile investito

Dal mattino successivo all’investimento da parte di un ubriaco costato una gamba al vigile urbano Daniele Virgili si sono decuplicate le donazioni di sangue al San Camillo. Dopo il primo giorno da sold out in media nella sala donatori di sangue dell’ospedale di Monteverde si sono presentate una cinquantina di persone al giorno. Oggi tutti gli allievi poliziotti della Scuola Nettuno.

A donare il sangue anche gli allievi della scuola di Polizia, catena umana di solidarietà per il vigile investito

Una dimostrazione di affetto e solidarietà senza precedenti che garantiranno all’ospedale una maxi scorta di sangue ovviamente per tutti i pazienti del nosocomio con riserve che dureranno a lungo. Il primo a ringraziare è il direttore generale Angelo Aliquò.  

Questa mattina, oltre a molti romani, si sono presentati nel centro gli allievi poliziotti della Scuola della Polizia di Stato di Nettuno. Un gesto di affetto per un ‘collega’ giovane e purtroppo sfortunato che sembra aver superato i momenti più difficili.

Donare il proprio sangue significa poter salvare vite umane e mettere a disposizione della collettività uno strumento prezioso e insostituibile. Nel tempo l’identikit dei donatori è cambiato, ma all’orizzonte si affaccia la necessità di un ricambio generazionale, gesti simili sono un incentivo per le future generazioni“, afferma Claudio Saltari Presidente Nazionale DonatoriNati.

Presente all’iniziativa di oggi anche il Presidente DonatoriNati Lazio Luca Repola che ha curato nei minimi particolari l’iniziativa e che da anni è sul campo in linea con l’Esserci sempre della Polizia di Stato, da sempre accanto ai cittadini.

Virgili migliora

Intanto il vigile Virgili migliora. “Il decorso è regolare, esente da complicazioni, i parametri cardiorespiratori sono stabili“, fa sapere l’ultimo bollettino dei medici.

Il paziente è vigile capace di relazionarsi con i genitori e di alimentarsi autonomamente, siamo in attesa di completare il programma chirurgico ortopedico”, aggiungono i medici.

Per il ventenne nei giorni era stata attivata ance una raccolta fondi che in pochi giorni aveva fruttato 15mila euro.

Oggi l’intera Polizia Municipale di Roma, sempre in nome di Virgili, ha scioperato sotto al Campidoglio. Lo slogan della giornata: “Siamo tutti Daniele”.

I vigili in sciopero