Nella notte della movida automobilisti che superano i limiti dei velocità e caos a Trastevere
Duecento persone sono state multate nel fine settimana, dalla Polizia Locale, per aver superato i limiti di velocità. Seicento in totale gli illeciti contestati tra comportamenti scorretti alla guida e irregolarità amministrative.
I 200 automobilisti sono stati multati nella notte di sabato 9 novembre per aver superato i limiti di velocità mentre erano alla guida. Nove, invece, sono stati quelli per cui è scattato il ritiro della patente per guida in stato di ebrezza. Un bilancio che riporta numeri alti nell’ambito dei controlli sulla sicurezza stradale eseguiti dalla Polizia Locale di Roma Capitale e sul rispetto del codice della strada.
Da ricordare che secondo gli ultimi dati Aci-Istat le principali cause di incidente stradale sono le seguenti: guida distratta o andamento indeciso (33.144 incidenti: 15,1% del totale), mancato rispetto di precedenza o semaforo (28.389 incidenti: 12,9%) e velocità troppo elevata (18.524: 8,4%). Nel totale questi tre comportamenti sono responsabili di 80.057 incidenti in Italia.
La Polizia Locale ha effettuato diversi controlli nelle zone della movida e, in particolare, a Trastevere dove diverse persone sono state sorprese in atteggiamenti molesti per la quiete pubblica, come in via della Paglia e in piazza di Santa Maria in Trastevere. Proprio qui si è verificato l’episodio più grave.
Un minore è stato fermato da una pattuglia, insieme alla Polizia di Stato, in stato di ubriachezza. Si tratta di un sedicenne che un turista avrebbe riconosciuto come colui che gli avrebbe sferrato un pugno in faccia. Avvisati i genitori, è scattata la denuncia per aggressione e il verbale per ubriachezza molesta, con relativo ordine di allontanamento per il figlio.