Tutto il gusto della focaccia toscana imbottita All'Antico Vinaio e i monumenti di Roma a far da sfondo nelle foto
All’Antico Vinaio è una famosa catena di ristoranti nata a Firenze e specializzata in schiacciate ripiene. Si tratta di focacce farcite, tipiche della tradizione toscana. L’attività è diventata celebre per le sue schiacciate generosamente imbottite con ingredienti di alta qualità, come salumi toscani, formaggi e verdure fresche.
E’ partito come una piccola bottega fiorentina e poi, nel tempo, All’Antico Vinaio si è trasformato ed è cresciuto diventando un fenomeno gastronomico internazionale.
Una popolarità che è schizzata anche grazie ai social media e alle lunghe code che ogni giorno si formano fuori dai punti vendita. E così All’Antico Vinaio ha ampliato la sua presenza fuori Firenze. E tra i luoghi in cui è presente c’è anche Roma, per la gioia degli appassionati della cucina toscana nella capitale.
Un successo strepitoso che, come detto, viene testimoniato da migliaia e migliaia di follower sui social. Basti pensare che All’Antico Vinaio ne ha oltre 548mila solo su Tik Tok.
Il mattatore è il 35enne Tommaso Mazzanti, che si rivolge ai “ragazzuoli” (ovvero il pubblico che lo segue) e appare in tutta la sua simpatia ed energia. Saluta il pubblico, prepara le focacce, le imbottisce e racconta ciò che sta facendo. La cremina di tartufo, la “stracciatellina”, il filino di olio toscano sulla schiacciata calda, il prosciutto crudo di Parma, il gorgonzola dolce, i fichi.
Viene fame solo a vederlo mentre prepara le sue famose schiacciate. In uno dei video fa i conti e i numeri sono altissimi, con oltre centomila schiacciate vendute in una settimana nel totale dei locali.
Lo scorso luglio All’Antico Vinaio ha aperto un nuovo locale a Roma, in via del Corso 510. Si tratta della terza sede nella Capitale dopo quelle di Piazza della Maddalena e via della Rosetta. Atmosfera accogliente e informale, All’Antico Vinaio si trova in luoghi strategici della Città, a due passi dai monumenti più visitati e stradine pittoresche, rendendo la posizione del locale ideale per un pasto gustoso e veloce tra una passeggiata e l’altra.
E così anche sui social compaiono divertentissime foto delle focacce in primo piano e magari il Pantheon o Castel S.Angelo a fare da sfondo. Vengono farcite al momento e il menù, variegato, spazia dalle combinazioni classiche alle più innovative.
Oltre a Roma e Firenze altri locali si trovano a Milano, New York, Torino, Los Angeles, Bergamo, Forte dei Marmi, Verona, Bologna, Napoli, Dubai, Las Vegas.
Tra le focacce tutte da gustare troviamo nella lista delle “Limited d’autunno” la Fiocco, a base di fiocco di prosciutto, stracciatella affumicata e carciofi alla griglia. Qualche nome della lista delle “Più richieste”: la Paradiso con mortadella, crema di pistacchio e stracciatella e granella di pistacchio; la Golosa con mortadella, burrata, pesto e pomodoro; la Tricolore con schiacciata con carpaccio di manzo, crema di pistacchio, stracciatella, granella di nocciole.
Tra le storiche troviamo la Favolosa con sbriciolona, crema di pecorino fatta da noi, crema di carciofi e melanzane leggermente piccanti; la Toscana con salame toscano, pecorino semistagionato, pomodori secchi e crema di cipolla; la Boss con crudo, pecorino della Maremma semi stagionato toscano, crema di tartufo e rucola.
La lista è davvero lunghissima. Sui social c’è tutto. Tommaso Mazzanti, infatti, testimonia continuamente preparazioni, progetti, inaugurazioni e regala al pubblico i momenti salienti di come nascono le sue focacce.
Foto: pagina Instagram All’Antico Vinaio