La Polstrada ha aggiornato l’elenco delle postazioni mobili Telelaser per il controllo della velocità nel periodo compreso tra l’11 e il 17 novembre.
Il posizionamento delle apparecchiature Telelaser per la prevenzione degli eccessi di velocità sulle strade della regione
Sin da questa mattina, sabato 9 novembre, le pattuglie incaricate degli accertamenti tramite controllo elettronico Telelaser sono posizionate sull’autostrada A24 Roma-Teramo nel tratto compreso tra Vicovaro Mandela e l’innesto della corsia laterale in direzione di Roma.
Tra le arterie che saranno, invece, attenzionate nei prossimi giorni con l’ausilio delle apparecchiature Telelaser figura di nuovo la A24 nella giornata del 16 novembre. I controlli interesseranno, invece, la A12 Roma-Civitavecchia il giorno precedente, 15 novembre.
Per completezza occorre sottolineare che lunedì prossimo, 11 novembre, le pattuglie saranno posizionate sul Raccordo Autostradale 06 all’altezza del km 42.850 presso la località di Corciano in provincia di Perugia.
Il 12 novembre, a essere attenzionata, sarà la Strada statale 3-bis Tiberina in corrispondenza del chilometro 83.500 a nord di Ponte Pattoli nel territorio del capoluogo umbro. Il 13 novembre i Telelaser saranno, infine, attivati sulla Strada statale 3 Flaminia al chilometro 144.300 nei pressi della cittadina di Pietrarossa.
Il periodico aggiornamento delle zone sottoposte al monitoraggio delle postazioni mobili Telelaser non è casuale, e non ha finalità espressamente repressive, ma punta anche a sensibilizzare gli automobilisti sulla necessità di rispettare i limiti previsti dal Codice della Strada moderando l’andatura dei veicoli per ridurre il rischio di incidenti stradali.
Lo scopo è di potenziare l’effetto deterrente nei confronti dell’alta velocità che costituisce una delle principali cause di sinistri sulla rete viaria di tutto il Paese.
Questi i limiti di legge attuali che devono essere rispettati lungo strade e autostrade:
- sulle autostrade: 130 chilometri orari che scendono a 110 in caso di maltempo;
- sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari che scendono a 90 chilometri orari in caso di maltempo;
- sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari;
- in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 chilometri orari in alcuni tratti espressamente indicati.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.