Come accedere e quali servizi offre il nuovo sportello telematico a disposizione per la presentazione delle pratiche
Compilare i moduli on line con un click. Il Comune di Civitavecchia ha attivato lo sportello telematico. Ecco come semplificherà la vita ai residenti e una piccola guida per utilizzare il servizio.
Lo sportello telematico polifunzionale è un nuovo servizio a cui i residenti potranno accedere gratis per vedere semplificate alcune procedure.
Chi avrà necessità potrà effettuare la compilazione dei moduli online, attraverso una procedura guidata e semplice. I moduli potranno essere firmati, integrati con gli allegati se richiesti e poi trasmessi agli uffici competenti.
Lo sportello è raggiungibile tramite il sito del Comune, dall’home page, oppure andando all’indirizzo https://sportellotelematico.comune.civitavecchia.rm.it/.
Per accedere dall’home page del Comune si deve cliccare su “Servizi” e selezionare la tipologia del servizio richiesto. L’alternativa è quella di scegliere in basso la sezione “Siti tematici” e poi cliccare sulla voce “Sportello Telematico”.
L’obiettivo dello sportello è la semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, la riduzione dei tempi di attesa, lo snellimento del funzionamento degli uffici.
Si entra attraverso SPID, CIE o CNS. Le istanze potranno essere accettate anche senza firma elettronica, l’importante in questo caso è che l’autore dell’istanza sia il soggetto che la presenta e che l’istanza sia attribuibile a un’unica persona.
Se la pratica presentata prevede dei pagamenti, ad esempio dei diritti di segreteria o di una marca da bollo, si potrà procedere nel servizio utilizzando lo sportello telematico e si otterrà una distinta di pagamento.
Lo sportello telematico segue l’altro servizio attivato a settembre, che ha accorciato le distanze tra Comune di Civitavecchia e utenti per la prenotazione degli appuntamenti. (per dettagli leggi qui).
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it