Lidl, allerta alimentare per pezzi metallici nei prodotti: attenzione a queste confezioni di surgelati

L'allerta alimentare è scattata per un lotto di prodotti surgelati a lunga scadenza commercializzato da Lidl

Una nuova allerta alimentare è stata diffusa dal Ministero della Salute in queste ore per un prodotto di largo consumo in vendita nei supermercati della catena Lidl. Il rischio individuato dalle analisi dell’alimento nella fase di autocontrollo è quello della presenza di piccoli pezzi metallici all’interno delle confezioni di uno specifico lotto, assolutamente da non consumare.

L’allerta alimentare è scattata per un lotto di prodotti surgelati a lunga scadenza commercializzato da Lidl

La richiesta di ritiro dai supermercati della catena Lidl è arrivata per le confezioni di una specialità pugliese, tra i prodotti surgelati e già pronti da gustare in pochi minuti.

Si tratta chiesto delle confezioni di Orecchiette alle Cime di Rapa commercializzate da Lidl Italia s.r.l., al cui interno nella fase di produzione, sono finiti dei corpi estranei metallici molto pericolosi.

immagine non collegata all’allerta alimentare

La richiesta di ritiro fa riferimento esclusivamente ad un lotto di produzione, ma riguardando un alimento a lunga conservazione con scadenza Marzo 2026, potrebbe trovarsi già nel freezer dei consumatori.

Il lotto a cui fare attenzione è il numero LG271A, da rintracciare sulle confezioni di orecchiette alle Cime di Rapa del peso di mezzo chilo e prodotte dalle Industrie Rolli Alimentari S.p.A., con sede in via Corradino D’Ascanio, 2, I-65020 Alanno (PE).

L’allerta alimentare sul prodotto non idoneo al consumo, invita inoltre i  consumatori a riportare subito le confezioni al punto vendita per il rimborso e l’avvio alla corretta distruzione dell’alimento.