Apertura

Al via “SFestival” dedicato al mondo della fantascienza: il programma dell’evento ad accesso gratuito

Arriva nel weekend la prima kermesse romana dedicata a tutti gli appassionati di fantascienza 

Partirà nel weekend la prima edizione di “SFestival” una manifestazione che mancava nella Capitale, e dedicata a tutti gli appassionati di letteratura e film di fantascienza. Il taglio del nastro dell’evento, sarà venerdì 8 novembre, in una location più che mai adatta a parlare della science fiction, e cioè lo spazio Allarga.menti in via Numidia 2, nel quartiere Appio Latino.

Arriva nel weekend la prima kermesse romana dedicata a tutti gli appassionati di fantascienza

Il mondo della fantascienza sbarca nella Capitale nel weekend, con l’evento Science Fiction Festival, abbreviato il SFESTIVAL, che rappresenta ad la prima e più completa manifestazione romana dedicata alla letteratura di fantascienza.

Il titolo della prima edizione è “Caos Cosmico”, intorno al quale ruoteranno convention e tante presentazioni di scrittori, critici traduttori del genere. Una vera chicca per gli appassionati del genere che potranno così esplorare la fantascienza e i suoi innumerevoli volti attraverso dibattiti, esposizioni e proiezioni di film.

Già dalla prima edizione, sarà immancabile la presenza di autori vincitori dei premi Urania e Odissea, che approfondiranno con il pubblico ogni aspetto della narrativa fantascientifica.

Autori e programma della manifestazione

Venerdì 8 novembre il programma partirà con un’introduzione alla natura della fantascienza, di Sandro Pergameno, Sandro Battisti e Lanfranco Fabriani, entrambi premiati con l’Urania, a cui seguirà un omaggio allo scrittore Philip K. Dick condotto dal critico Umberto Rossi.

Sabato 9 novembre invece, sarà ospite Giovanna Repetto insieme alle autrici Angelica De Palo, Elisa Franco e Serena Emiliani per esplorare “l’universo fantascientifico delle donne”, a cui seguirà un dibattito sulla fantascienza come critica sociale coinvolgerà Davide Del Popolo Riolo, Luca Giommoni, Leonardo Tonini e la critica Giuliana Misserville, con la partecipazione dei blogger Bokononisti.

La serata di sabato finirà con la musica nello spazio DJ set a tema fantascientifico del produttore e dj Andrea Benedetti.

Infine domenica 10 novembre, un omaggio all’americano Harlan Ellison precederà il dibattito sul posizionamento della fantascienza rispetto alla narrativa mainstream, coinvolgendo editor e scrittori come Silvia Costantino e Alessandro Montoro.

Nell’ambito della manifestazione oltre ai dibattiti, tante saranno anche le proiezioni gratuite e gli eventi collegati che avranno come scenario anche un allestimento pensato per gli editori e la vendita dei libri di fantascienza, tra riedizioni dei classici e novità. Tutti i dettagli del programma sul sito ufficiale.