Arriva nel weekend la prima kermesse romana dedicata a tutti gli appassionati di fantascienza
Partirà nel weekend la prima edizione di “SFestival” una manifestazione che mancava nella Capitale, e dedicata a tutti gli appassionati di letteratura e film di fantascienza. Il taglio del nastro dell’evento, sarà venerdì 8 novembre, in una location più che mai adatta a parlare della science fiction, e cioè lo spazio Allarga.menti in via Numidia 2, nel quartiere Appio Latino.
Il mondo della fantascienza sbarca nella Capitale nel weekend, con l’evento Science Fiction Festival, abbreviato il SFESTIVAL, che rappresenta ad la prima e più completa manifestazione romana dedicata alla letteratura di fantascienza.
Il titolo della prima edizione è “Caos Cosmico”, intorno al quale ruoteranno convention e tante presentazioni di scrittori, critici traduttori del genere. Una vera chicca per gli appassionati del genere che potranno così esplorare la fantascienza e i suoi innumerevoli volti attraverso dibattiti, esposizioni e proiezioni di film.
Già dalla prima edizione, sarà immancabile la presenza di autori vincitori dei premi Urania e Odissea, che approfondiranno con il pubblico ogni aspetto della narrativa fantascientifica.
Venerdì 8 novembre il programma partirà con un’introduzione alla natura della fantascienza, di Sandro Pergameno, Sandro Battisti e Lanfranco Fabriani, entrambi premiati con l’Urania, a cui seguirà un omaggio allo scrittore Philip K. Dick condotto dal critico Umberto Rossi.
Sabato 9 novembre invece, sarà ospite Giovanna Repetto insieme alle autrici Angelica De Palo, Elisa Franco e Serena Emiliani per esplorare “l’universo fantascientifico delle donne”, a cui seguirà un dibattito sulla fantascienza come critica sociale coinvolgerà Davide Del Popolo Riolo, Luca Giommoni, Leonardo Tonini e la critica Giuliana Misserville, con la partecipazione dei blogger Bokononisti.
La serata di sabato finirà con la musica nello spazio DJ set a tema fantascientifico del produttore e dj Andrea Benedetti.
Infine domenica 10 novembre, un omaggio all’americano Harlan Ellison precederà il dibattito sul posizionamento della fantascienza rispetto alla narrativa mainstream, coinvolgendo editor e scrittori come Silvia Costantino e Alessandro Montoro.
Nell’ambito della manifestazione oltre ai dibattiti, tante saranno anche le proiezioni gratuite e gli eventi collegati che avranno come scenario anche un allestimento pensato per gli editori e la vendita dei libri di fantascienza, tra riedizioni dei classici e novità. Tutti i dettagli del programma sul sito ufficiale.