Apertura

Roma, imbarcazione arenata sul Tevere: salvati gli occupanti

L'imbarcazione si è arenata sul fiume all'altezza di Ponte Marconi: tra le persone a bordo c'erano anche dei minori

E’ una corsa contro il tempo quella dei mezzi di soccorso che stanno intervenendo nel Tevere, dopo che questo pomeriggio, un battello si è arenato al centro del letto del fiume.

L’imbarcazione si è arenata sul fiume all’altezza di Ponte Marconi: tra le persone a bordo c’erano anche dei minori

L’emergenza è scattata a metà di questo pomeriggio, quando un’imbarcazione che stava attraversando il fiume, con a bordo diversi passeggeri che stavano facendo la classica gita sul Tevere, si è arenata al centro del letto del fiume all’altezza di Ponte Marconi.

Dopo qualche tentativo da parte del conducente di disincagliare lo scafo, una volta compreso che non avrebbe potuto farcela da solo, ha lanciato una richiesta di aiuto.

Il panico a bordo è stato inevitabile, nonostante la situazione fosse in quel momento apparentemente sotto controllo e nella possibilità di un intervento in piena luce.

Nella foto l’imbarcazione arenata sul Tevere

L’emergenza a quel punto è scattata subito alla Sala Operativa, che ha inviato all’altezza di Ponte Marconi, il Nucleo Sommozzatori con la Squadra dei Vigili del Fuoco di Ostiense 7/A ed il Nucleo Speleo Alpino Fluviale che hanno raggiunto il natante e come prima cosa hanno tratto in salvo le persone.

L’imbarcazione lunga circa dieci metri che si è arenata al centro del fiume, e con l’arrivo del personale del Nucleo SMZT sono stati prelevate le cinque persone che erano a bordo tra cui due bambini, che sono stati trasportati al sicuro sulla sponda e affidati per accertamenti al personale dell’ARES 118.

Il primo incidente dopo anni di navigazione sul Tevere

Tante le persone che stanno assistendo all’insolito incidente, il primo in tanti anni di navigazione sul Tevere, considerata da sempre tra le più sicure d’Europa.

L’ultimo incidente sul Tevere era avvenuto su un battello turistico a ottobre 2017, quando in pieno giorno aveva iniziato ad imbarcare acqua mentre a bordo c’erano 70 passeggeri tra italiani e stranieri.

L’imbarcazione anche in quel caso aveva appena superato la zona dell’Eur, e la prontezza del comandante del battello che ha subito accostato sul lato destro, all’altezza del viadotto della Magliana, per far scendere tutti, ha evitato il peggio.

Anche l’incidente odierno si è concluso fortunatamente senza feriti. Ora che sono terminate le operazioni per trarre in salvo i passeggeri, proseguiranno quelle per disincagliare l’imbarcazione, e rimuoverla. Per questo sono stati già allertati gli Enti competenti che se ne dovranno occupare nelle prossime ore.