L'ex Pit devastato e svuotato dai ladri: carte d'identità sospese
Messo fuori uso dai ladri uno dei chioschi, ex Pit punto informativo turistico, ormai utilizzati da Roma Capitale per il rilascio delle carte d’identità elettroniche. Il risultato il chiosco non sarà operativo per la richiesta delle Cie per gli open day dei fine settimana.
Nella notte tra ieri e oggi, martedì 5 e mercoledì 6 novembre, l’ex Punto Informativo Turistico (Pit) di Santa Maria Maggiore, uno di quelli abitualmente utilizzati nel corso dei fine settimana per il rilascio delle carte d’identità elettroniche, è stato oggetto di una violenta effrazione che lo ha reso inservibile.
La struttura è stata danneggiata e al suo interno sono state rubate le due postazioni di lavoro, di proprietà del Ministero dell’Interno, dedicate al rilascio delle Cie. Non sarà disponibile nel prossimo fine settimana per rilascio delle Cie.
“Quello che è avvenuto stanotte all’ex Pit di Santa Maria Maggiore è un atto grave e criminoso, che arreca danno alla città e di fatto impedisce che venga fornito un servizio importante ai cittadini romani”, il commento di Giulio Bugarini, assessore al Personale, Servizi anagrafici ed elettorali.
“La struttura – ha aggiunto l’assessore – dovrà infatti essere riparata e riallestita e le tempistiche di intervento non sono ancora preventivabili con precisione. Ad ogni modo sono già state messe in moto le procedure per presentare una denuncia alle Autorità di Polizia per i reati di effrazione e furto.”
Ecco gli altri sportelli in cui chiedere nel week end del 9 e 10 novembre il rinnovo della carta d’identità elettronica.
Sportelli aperti nel III, V, VII, VIII, XIII e XV nella giornata di sabato 9 novembre e degli ex Punti Informativi Turistici del centro (Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino) che, insieme al nuovo punto di rilascio di Via Petroselli 52, saranno attivi anche domenica 10 novembre.
Per poter richiedere la Carta d’Identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento, prenotabile a partire da venerdì 8 novembre fino a esaurimento disponibilità sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).