Apertura

Roma, il 10 novembre stop alle auto: c’è la prima domenica ecologica. Chi può circolare

Blocco totale delle auto in fasce verde: le eccezioni. Ai Fori Imperiali spettacoli per grandi e bambini

Stop alle auto. Il 10 novembre ci sarà a Roma la prima delle cinque domeniche ecologiche che prevedono il relativo blocco della circolazione in fascia verde.

Blocco totale delle auto in fasce verde: le eccezioni. Ai Fori Imperiali spettacoli per grandi e bambini

Le altre domeniche programmate da Roma Capitale per il calendario 2024-2025 sono l’1 dicembre 2024, il 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.

Con la domenica ecologica è previsto il blocco totale della circolazione nella zona ZTL Fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La mappa delle aree è consultabile nella pagina dedicata alle Zone a traffico limitato sul sito di Roma Capitale.

Potranno circolare i veicoli con contrassegno per i disabili, quelle del car sharing e del car pooling, i mezzi elettrici e ibridi, i veicoli a euro 6, a metano, Gpl e BiFuel, taxi ed Ncc.

Spettacoli di musica e danza

In occasione del primo stop al traffico di questo weekend sono previsti spettacoli di musica e danza su via dei Fori Imperiali, tra le 10 e le 19. Cinque le postazioni riservate agli spettacoli: slargo via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. Luca e Martina,  imbocco via Alessandrina e slargo Punto informativo turistico.

Ogni angolo di piazza  offrirà spettacoli per bambini con clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e di percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati.

Ed ancora teatro e cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con travestimenti di animali.

Per conoscere il programma nel dettaglio clicca questo link.

Le indicazioni

Stop delle auto per la salute dell’ambiente, ripete il Campidoglio. “Le domeniche ecologiche, istituite come provvedimenti che concorrono alle misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico recependo le indicazioni delle normative europee, nazionali e regionali, sono un’importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sulle azioni necessarie a limitare e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”, il commento dell’assessore all’ambiente Sabrina Alfonsi.