Apertura

Monopattino elettrico in corsia di sorpasso sulla Colombo a fari accesi nella notte (VIDEO)

Alla guida di un monopattino elettrico “confonde” la corsia di sorpasso della grande arteria per una pista ciclabile

Parafrasando una celebre canzone di Lucio Battisti si potrebbe dire che il protagonista di questo video fosse qualcuno intenzionato a vedere quanto sia “facile morire” guidando a fari accesi nella notte. Soprattutto se si è alla guida di un monopattino elettrico senza casco e sulla corsia di sorpasso di una strada ad alto scorrimento, come la via Cristoforo Colombo all’altezza di Largo Angelo Fochetti e dell’incrocio con la Circonvallazione Ostiense.

Alla guida di un monopattino elettrico “confonde” la corsia di sorpasso della grande arteria per una pista ciclabile

Non è dato sapere se l’incauto conducente stesse cercando una via di salvezza da una situazione ad alto tasso di pericolosità ma, nei secondi della ripresa che lo inquadra, l’uomo non manifesta alcuna preoccupazione nei confronti dei veicoli che sfrecciano alla sua destra, anzi pare quasi che si prepari a un’altrettanto micidiale inversione di marcia nel punto in cui i jersey che dividono le due corsie fanno spazio all’ingresso della perpendicolare proveniente dal quartiere della Garbatella.

Sta di fatto che se il nuovo codice della strada, ancora al vaglio del Senato, fosse entrato in vigore il conducente alla guida del monopattino elettrico sarebbe stato sanzionato pesantemente.

Le nuove disposizioni che hanno ricevuto il placet da parte di uno dei due rami del parlamento stabiliscono, infatti, che dopo la riforma la circolazione dei monopattini sarà consentita solo nei centri urbani, su strade con limite di velocità non superiore a 50 km/h e che sono vietate al transito le aree pedonali, le piste ciclabili e i percorsi ciclabili extraurbani. Oltre che proibita la circolazione contromano e sui marciapiedi di questo tipo di veicoli.

I monopattini dovranno circolare in singola fila mentre chi è alla guida del mezzo dovrà mantenere libere entrambe le braccia fatta eccezione per il caso in cui debba indicare manovre di svolta.

Non sarà consentita la sosta sui marciapiedi, tranne che per aree appositamente designate dai Comuni che possono individuare spazi dedicati alla sosta, con servizi di noleggio attivabili solo con delibera della giunta comunale, previa regolamentazione della sosta e della circolazione nelle zone urbane.

L’obbligo di dotarsi di un’assicurazione

Sarà altresì proibito trasportare passeggeri, oggetti o animali, trainare altri veicoli o condurre animali e sono previste specifiche sanzioni in caso di passaggio con il rosso, inclusa la possibilità di sequestro del mezzo.

In base a quanto previsto dall’articolo 2045 del Codice Civile diventerà, inoltre, obbligatoria anche per il monopattino elettrico la sottoscrizione di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Con multe di importo compreso tra 100 e 400 euro in caso di mancata osservanza del nuovo obbligo.

Tutti aspetti che, nonostante la volontà del governo sia di accelerare l’entrata in vigore del nuovo codice della strada, ora al vaglio del senato, entro la fine del 2024, richiederanno, dopo il definitivo via libera del parlamento, ulteriori tempi tecnici per la messa a punto dei decreti attuativi che definiranno le varie norme di dettaglio come la possibilità di stipulare assicurazioni corporate per le aziende che affittano li monopattino elettrico a tempo.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.