Assunzioni RAI: online il bando di selezione per i giovani. Come fare domanda

Tutti i dettagli del bando di selezione RAI per titoli e prove d'esame che punta ad inserire decine di giovani risorse nell'azienda

Nella foto la sede RAI di Viale Mazzini - fonte social free

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. punta sulle giovani professionalità per affrontare le nuove sfide del mercato e dello sviluppo tecnologico. Per questo,  è stata avviata un’iniziativa di selezione per titoli e prove, allo scopo di inserire nell’organico dell’azienda decine di assistenti di redazione.

Tutti i dettagli del bando di selezione RAI per titoli e prove d’esame che punta ad inserire decine di giovani risorse nell’azienda

Una grande opportunità di lavoro, si è aperta in queste ore per chi desideri entrare nel mondo della TV passando dalla società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiofonico e televisivo in Italia: la RAI.

L’azienda ha infatti avviato un bando per la selezione di personale per individuare risorse di personale da inserire in tutte le sedi del territori nazionale, a partire da quella centrale di Roma.

Proprio per le esigenze negli studi della Capitale, le assunzioni romane saranno le più numerose con decine di giovani che potranno iniziare fina da subito con un’esperienza altamente formative, e cioè quella di assistenti di redazione.

Le mansioni dell’assistente di redazione

Il bando di selezione indetto dalla RAI, è alla ricerca di personale che, all’interno delle redazioni giornalistiche, possa occuparsi di tutte le attività organizzativo-amministrative e di segreteria e svolgere attività di supporto alla realizzazione dei prodotti giornalistici, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Gli sarà dunque possibile lavorare sull’elaborazioni di materiale audio/video, scalettature, messa in sequenza, assemblaggio, compattamento, finalizzazione dei prodotti per il web; e tra le varie anche ricercare contenuti all’interno e all’esterno del sistema di produzione del TG.

Una formazione interna del genere poi potrà gradualmente specializzarsi in attività organizzative e di pianificazione degli eventi, come ad esempio il produttore di testata o il programmista multimediale, per l’organizzazione di tutte le attività connesse a importanti reportage, eventi sportivi, o eventi di cronaca e di attualità.

Come fare domanda

Per partecipare al bando di selezione della RAI per Assistente di redazione, sarà necessario inviare una domanda di ammissione passando dalla registrazione al sito www.lavoraconnoi.rai.it ed effettuare il Login con le proprie credenziali per aderire all’iniziativa “ASSISTENTI DI REDAZIONE 2024”.

Una volta entrati nella specifica sessione, bisognerà compilare tutti i campi indicati nel modulo on line e successivamente confermare l’adesione all’iniziativa alla quale seguirà la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica assistentidiredazione@rai.it a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del 26 novembre 2024 esclusivamente con questa modalità on line. Nella domanda di partecipazione si dovrà indicare la Sede per la quale intende concorrere, e non saranno ammesse più di una candidature con più opzioni per le sedi.

Requisiti e contratto

Con buona conoscenza della lingua inglese, i candidati che dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, non dovranno invece avere un’esperienza pregressa nel ruolo superiore a 18 mesi. Dovranno inoltre aver conseguito un Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore ed avere la Patente di guida automobilistica cat. “B”.

Ai candidati che avranno superato la selezione, verrà proposto un contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL Rai per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di Assistente di redazione.

La I fase di selezione potrà svolgersi a distanza, in tal caso i candidati dovranno avere una minima dotazione tecnica necessaria per svolgere la prova, e cioè un PC e uno smartphone.