Apertura

Screening gratuiti per tre tipologie di tumore nel territorio della Asl Roma 5: come prenotarsi

Lo screening è accessibile da parte degli assistiti del Servizio Sanitario Regionale nei distretti di competenza della Asl Roma 5

La Asl Roma 5, competente per i distretti di Tivoli, Guidonia, Monterotondo, Subiaco, Palestrina e Colleferro mette a disposizione degli assistiti residenti nel suo territorio un servizio di screening gratuito per tre tipologie di tumori.

Lo screening è accessibile da parte degli assistiti del Servizio Sanitario Regionale nei distretti di competenza della Asl Roma 5

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle prestazioni integralmente poste a carico del Servizio Sanitario della Regione Lazio per effettuare diagnosi precoci delle malattie oncologiche più diffuse.

Attraverso un sistema di prevenzione allargato a determinate categorie di persone aumentano di molto, non solo la possibilità di individuare precocemente la malattia allo stadio iniziale, ma anche le chance di guarigione.

I programmi di screening accessibili prenotandosi telefonicamente alla Asl Roma 5 sono i seguenti:

  • screening per la prevenzione dei tumori della mammella,riservato alle donne appartenenti alla fascia di età compresa tra 50 e 69 anni ed esteso, su richiesta della persona interessata, anche alla fascia dai 70 ai 74 anni;
  • screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero: è possibile sottoporsi al Pap-test con cadenza triennale per le donne della fascia di età che va dai 25 ai 29 anni e, ogni 5 anni, al test per rilevare l’eventuale contagio da papilloma virus, l’HPV HR anche nelle sue varianti più aggressive destinate con il tempo a trasformarsi in tumori maligni. In quest’ultimo caso possono accedere al servizio gratuito le donne con un’età compresa tra i 30 e i 64 anni;
  • screening per la prevenzione dei tumori del colon retto riservato sia alle donne sia agli uomini di età compresa tra 50 e 74 anni.

Per prenotare le varie tipologie di screening si dv chiamare il numero verde 800.89.4549 che è attivo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

La Asl Roma 5 è impegnata nella campagna di vaccinazioni anti Covid-19, per I’anno 2024-2025 raccomandata per le persone di età pari o superiore a 60 anni, o per le persone fragili e relativi conviventi.

Il vaccino utilizzato, adattato alla variante JN.1 e reso disponibile dal Ministero della Salute, è: il vaccino Comirnaty JN.1.

Per le vaccinazioni domiciliari delle persone non autosufficienti ci si puà rivolgere al Numero Verde 800.11.8800

Tra le iniziative destinate a raggiungere gratuitamente tutta la popolazione residente nei vari distretti di appartenenza si ricorda anche quella offerta dal Servizio Vaccinale della Asl Roma 4 che ricomprende gran parte del territorio litoraneo e a cui ci si potrà rivolgere lunedì prossimo 11 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per sottoporsi alla somministrazione dei vaccini influenzale e antipneumococco oltre che a quelli raccomandati per fascia d’età, patologia e fattori di rischio.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.