Le date da segnare in agenda
Naspi novembre 2024. Quando arriverà l’indennità di disoccupazione? Nell’articolo il calendario e quando arriva l’accredito. Disponibile una guida sull’indennità.
Non c’è un calendario preciso ma gli accrediti dell’indennità di disoccupazione dovrebbero partire dal 4 novembre. Vediamo tutte le novità, il calendario completo e i requisiti per ottenere il contributo.
Per la Naspi come detto non è previsto un calendario di pagamento definito. L’accredito della NASPI e della Dis-Coll avviene in modo flessibile, per via di alcuni fattori, tra cui la natura variabile delle richieste che pervengono all’INPS.
In linea di massima, il pagamento avviene tra il 4 e il 15 del mese. Il pagamento è diviso in due tranche, la prima viene accreditata negli ultimi giorni del mese in cui ha inizio la disoccupazione, la seconda viene accreditata subito dopo.
Per sapere con precisione quando arriva l’accredito della Naspi è possibile verificare il Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile online sul portale dell’INPS, nella sezione “Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale”.
Per accedere al Fascicolo Previdenziale bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.
La NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:
La domanda deve essere presentata online attraverso il servizio dedicato. Prima di accedere al servizio, puoi scaricare e consultare tra gli Allegati il tutorial “NASpI: invio domanda” per avere istruzioni sulla compilazione dei relativi campi. Per comprendere come utilizzare gli altri servizi NASpI collegati a questa scheda, ti suggeriamo di scaricare anche i tutorial: “NASpI: consultazione domande” e “NASpI: comunicazione“.
In alternativa, si può fare domanda tramite: