Naspi novembre 2024. Quando arriverà l’indennità di disoccupazione? Nell’articolo il calendario e quando arriva l’accredito. Disponibile una guida sull’indennità.
Non c’è un calendario preciso ma gli accrediti dell’indennità di disoccupazione dovrebbero partire dal 4 novembre. Vediamo tutte le novità, il calendario completo e i requisiti per ottenere il contributo.
Per la Naspi come detto non è previsto un calendario di pagamento definito. L’accredito della NASPI e della Dis-Coll avviene in modo flessibile, per via di alcuni fattori, tra cui la natura variabile delle richieste che pervengono all’INPS.
In linea di massima, il pagamento avviene tra il 4 e il 15 del mese. Il pagamento è diviso in due tranche, la prima viene accreditata negli ultimi giorni del mese in cui ha inizio la disoccupazione, la seconda viene accreditata subito dopo.
Naspi novembre 2024: come verificare l’accredito
Per sapere con precisione quando arriva l’accredito della Naspi è possibile verificare il Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile online sul portale dell’INPS, nella sezione “Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale”.
Per accedere al Fascicolo Previdenziale bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.
Naspi: a chi è rivolta
La NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:
- apprendisti;
- soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
- personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
- dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata online attraverso il servizio dedicato. Prima di accedere al servizio, puoi scaricare e consultare tra gli Allegati il tutorial “NASpI: invio domanda” per avere istruzioni sulla compilazione dei relativi campi. Per comprendere come utilizzare gli altri servizi NASpI collegati a questa scheda, ti suggeriamo di scaricare anche i tutorial: “NASpI: consultazione domande” e “NASpI: comunicazione“.
In alternativa, si può fare domanda tramite:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- Enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.