Bus che arrivano con le pedane guaste. Il risultato è che, se si è in carrozzina, si resta a terra. Un fatto increscioso con cui ha dovuto fare i conti più volte Alessandra Colonna, presidente della LegArco di Fiumicino. L’ultimo episodio risale a pochissimi giorni fa.
Il problema sarebbe sui bus con pedana elettrica. Colonna: “L’ultima volta è accaduto su due bus di seguito”
E’ la stessa Alessandra Colonna a raccontare quanto le è capitato sabato scorso, 2 novembre, a Focene. Lei spesso prende il trasporto pubblico locale di Fiumicino per spostarsi proprio da Focene verso Fiumicino e, in casi più rari, verso Fregene. Sabato, in particolare, stava andando a Fiumicino per fare la spesa.
“Io già da mesi prendo il bus della linea 1, in particolare per fare Focene-Fiumicino – spiega Alessandra Colonna – Purtroppo mi capita di andare a Fiumicino e quando devo tornare non trovo l’autobus perché non hanno il mezzo accessibile per la carrozzina. Sabato mi trovavo alla fermata di Focene, nei pressi della frutteria, e stavo attendendo il bus. Quando è arrivato la pedana non funzionava. Mentre l’autista stava cercando di farla andare si è bloccato anche il bus. Ne è arrivato un altro a supporto. Appena l’autista mi ha vista ha spiegato che la pedana non funzionava”.
A quel punto Alessandra Colonna, che oltre ad essere presidente della LegArco Fiumicino è stata anche assessore ai Servizi Sociali, ha atteso pazientemente alla fermata. Senza esito positivo, purtroppo.
“Ho aspettato oltre un’ora per prendere un bus – aggiunge- poi me ne sono andata a casa. Avrei dovuto prendere quello che arrivava da Maccarese intorno alle 12.15. Sono stata lì fino alle 13.45 sperando di arrivare a Fiumicino. Poi non ci sono arrivata e ho disdetto l’impegno”.
Purtroppo la situazione non sembra essere nuova. “Quanto accaduto sabato -spiega – non è stata la prima volta che succedeva. A volte prendo il bus delle 13.15 per tornare a casa e mi è capitato di dover chiamare la direzione perché non c’erano mezzi accessibili. Il problema è sui bus con la pedana elettrica, quella manuale funziona. Gli autisti, tengo a precisarlo, sono molto carini. Purtroppo la situazione sui bus è questa. Tra l’altro non ci sono agganci di sicurezza per la carrozzina. La mia assistente con una mano si tiene e con l’altra tiene la carrozzina. Quando arriva il bus tutti salgono e io no. Perché?”.