Festa del libro di Ostia: al via la 34esima edizione ancora più ricca di autori, iniziative culturali e artistiche, mostre, contest fotografici e bookmob
Sta per ripartire con la nuova edizione invernale, la “Festa del Libro e della lettura di Ostia”, la kermesse dedicata agli appassionati di libri sul mare di Roma, che anticipa di pochi giorni, la più grande fiera di editoria indipendente “Più Libri Più Liberi” alla Nuvola dell’EUR. La linea della piccola editoria, è anche quella seguita da sempre dagli organizzatori della rassegna del Lido, che ospiteranno quest’anno decine di autori nella due giorni sul tema “Parole di Pace”.
Torna per la 34esima edizione ancora più ricca di libri e di presentazioni letterarie, la Festa del libro e della lettura di Ostia, che si svolgerà nella Sala Teatro Multimediale di Santa Monica al Lido nei giorni 30 novembre e 1 dicembre.
La due giorni invernale, oltre a promuovere e celebrare la lettura come gesto “rivoluzionario” per comprendere il mondo, e ricercare la conoscenza, proporrà al pubblico la speciale ricorrenza dell’anniversario dalla morte di Monsignor Clemente Riva, vescovo del dialogo interreligioso, e la cui figura ha ispirato la nascita dell’Associazione laica omonima, organizzatrice della kermesse e di altre iniziative culturali dedicate ai libri.
Anche per questa edizione patrocinata dalla Masciulli Edizioni e dalla Diocesi di Roma-Commissione Cultura della XXVI Prefettura, l’adesione degli autori al programma delle presentazioni è stata numerosa, con decine di nuovi titoli proposti, tra libri di di narrativa, fantasy, sociale e storia.
Un ampio spazio della manifestazione sarà come sempre dedicato agli autori, che presenteranno i loro ultimi volumi, a partire dalle 10,30 del mattino e fino alle 19,00 di entrambe le giornate, in un programma fitto di iniziative culturali e artistiche collegate al tema della prossima kermesse: “Parole di pace”.
Nella prima giornata, sabato 30 novembre, da non perdere l’inaugurazione dell’albero dei Nata-libri e del presepe africano, e la mini rubrica “L’esperienza di un lettore” con Alessandro Testa.
Il giorno 1 dicembre invece, ospiti della manifestazione saranno la Nazionale Italiana Poeti e l’Associazione “Antigone”, impegnata da oltre 30 anni nella tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penale e penitenziario. Mentre a seguire, si svolgerà la premiazione del Contest “Fotografando” e il Bookmob dedicato alla pace, con performance di musica e poesia.
Nel corso della 34esima edizione si svolgerà anche il ricordo del Mons. Clemente Riva, vescovo rosminiano, dall’omonima Associazione culturale lidense a 25 anni dalla morte, e com’è ormai tradizione, nella Sala teatro multimediale di Piazza Santa Monica, sarà allestito il “Mercatino delle Solidarietà”, con centinaia di libri usati ma in ottime condizioni, disponibili per la raccolta di beneficenza a favore della Caritas di S.Monica e il rinnovo, da parte dell’Ass. Culturale Clemente Riva, di un’adozione a distanza in Malawi attraverso la Onlus Seconda Linea Missionaria.
Ospiti d’eccezione dello spazio libri di questa edizione, saranno il famoso regista, Stefano Reali, il curatore della rubrica settimanale Tg1 Libri Angelo Polimeno Bottai, il giornalista di Canale 10 Andrea Contorni, Michele Gentile e Francesco Pasqual della Nazionale Italiana Poeti, e Angelo Pellegrino, ex direttore degli Scavi archeologici di Ostia Antica e autore di una Guida che verrà presentata su Ostia. Tra le chicche da segnalare anche un libro scritto in Esperanto, da Raffaele Del Re.
Tra gli immancabili contributi artistici della manifestazione, sarà anche possibile ammirare, una mostra dei fotografi Pino Rampolla, Cristiano Lollobrigida, Alessandro Lubrano e Stefano Regini; e la mostra di arte pittorica e scultura con opere di Leonardo Bartolomucci, Aida Loreti, Tiziana Di Bartolomeo, Agostino D’Antoni, Salvatore Dattolo, Francesca Gravante, Ruggero Pianigiani.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione ad accesso libero e gratuito, è possibile scrivere a assclementeriva@gmail.com; e whatsapp 3205353933.