Tre giorni di incontri per riconoscere e gestire il disagio giovanile curati dall’associazione Dama in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia presso la Scuola di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza
Saranno tre giorni di confronto con i principali esperti del settore per insegnare ai docenti come riconoscere e gestire il disagio giovanile nelle aule di scuola. L’associazione Dama insieme con l’Istituto di Ortofonologia portano a lezione gli insegnanti per fronteggiare una delle maggiori emergenze della società attuale, quella, appunto, del disagio giovanile. L’evento, articolato in tre appuntamenti, è aperto anche ai genitori.
Gli appuntamenti inizieranno sabato 9 novembre per proseguire il 23 e il 30 novembre nell’aula magna della Scuola di Polizia Economica-Finanziaria della Guardia di Finanza, sita in via delle Fiamme Gialle n.14/16 , a Ostia. E’ in quella sala che si terranno gli incontri aventi come tema il “Disagio in Età Evolutiva: strumenti di prevenzione, osservazione e intervento a scuola”.
A proporli è l’associazione DAMA odv, da anni impegnata nel settore della solidarietà sul territorio del litorale romano per lo svolgimento di attività ricreative, culturali, sportive, di carattere educativo, pedagogico e di promozione e utilità sociale, senza finalità di lucro. Al suo attivo l’associazione conta undici edizioni della manifestazione di beneficenza UN DONO CHE NASCE DAL CUORE, due edizioni di UN GIORNO DA BAMBINO e quattro edizioni dello spettacolo UN CUORE COMICO. Il corso, destinato agli insegnanti ma aperto anche ai genitori, è realizzato in stretta collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico.
Il corso “Disagio in Età Evolutiva: strumenti di prevenzione, osservazione e intervento a scuola”, riguarderà specificamente le principali condizioni di disagio in età evolutiva con particolare riferimento ai disturbi della regolazione, della comunicazione e degli apprendimenti in preadolescenza e adolescenza, allo scopo di formare e fornire strumenti osservativi e operativi per predisporre adeguati interventi didattici e psicopedagogici a scuola. Il piano di confronto si svilupperà attraverso un progetto formativo teorico e pratico che prenda in considerazione l’alunno nella sua globalità.
Gli obiettivi primari del Corso possono essere riassunti in: offrire importanti informazioni sui vari tipi di disturbi e su particolari situazioni di disagio Scolastico; fornire una preparazione di base sulla normativa inerente all’integrazione scolastica e l’inclusione; analizzare il ruolo psicopedagogico dell’insegnante e la relazione educativa o la relazione di aiuto; approfondire gli strumenti di valutazione e osservazione e le metodologie operative a scuola; fornire strumenti per una corretta relazione tra scuola e famiglia.
Al corso parteciperanno qualificati docenti dell’Istituto di Ortofonologia, professori universitari, medici ospedalieri e gli specialisti del centro DMLab Infernetto. Al termine del corso di formazione, verrà rilasciato ai partecipanti regolare attestato di presenza redatto dall’Istituto di Ortofonologia, accreditato come Centro di Formazione Permanente presso il Provveditorato e la Regione Lazio.