Apertura

A Cineland di Ostia come prevenire e riconoscere il glaucoma, la degenerazione maculare e la cataratta

I massimi esperti di oculistica incontrano la città in un meeting a ingresso libero presso Cineland. Si parlerà di glaucoma, degenerazione maculare e cataratta

Indicheranno come prevenire e come riconoscere i sintomi del glaucoma, come della degenerazione maculare e della cataratta, le patologie degli occhi in sempre più crescente diffusione tra la popolazione. Ma suggeriranno anche come seguire dal punto di vista oculistico i nostri bambini. L’incontro è a ingresso libero e gratuito e gli spettatori potranno ascoltare i consigli dai massimi esperti di oculistica.

I massimi esperti di oculistica incontrano la città in un meeting a ingresso libero presso Cineland. Consigli su glaucoma, degenerazione maculare e cataratta

Occhio alla prevenzione” è il titolo del convegno in programma nella mattinata di sabato 9 novembre prossimo presso Cineland.  L’incontro, sotto la direzione scientifica di Luigi Marchione, noto oculista attivo sul litorale romano da 45 anni, propone tra i relatori eminenti studiosi esperti di pratica clinica e della prevenzione.

L’obiettivo dell’incontro, nelle parole del dottor Marchione, è quello di dare indicazioni alla collettività per “meglio comprendere  le cause e riconoscere i sintomi da attenzionare per attuare comportamenti preventivi adeguati (visite specialistiche e relativi esami)”. Le patologie sempre più diffuse, che verranno affrontate nel corso del convegno, riguardano In particolare il glaucoma, che è tra le principali cause di cecità irreversibile: colpisce oggi circa 60 milioni di persone al mondo di cui 7,8 milioni in Europa con una incidenza del 2,5% sulla popolazione Italiana. Si parlerà, poi, di degenerazione maculare: colpisce 110 milioni di persone con un incremento esponenziale di circa il 90% registrato negli ultimi 15 anni. Infine, uno dei temi, riguarderà la cataratta: affligge oltre 800 milioni il 95% degli over 75.

Solo la vera prevenzione è in grado di rallentare la diffusione di queste malattie grazie ad una diagnosi precoce che permette di intervenire prontamente” evidenzia Marchione.

Ma non si parlerà solo di patologie oculistiche dell’età avanzata. Tra i temi, infatti, ci saranno anche le malattie dell’occhio che insorgono in età pediatrica quando spesso i difetti visivi possono essere corretti se presi in tempo, motivo per il quale si consiglia una visita oculistica ed ortottica nei primi anni di vita.

Tra i relatori vanno segnalati il Prof. Leopoldo Spadea (Professore in Oftalmologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, oltre 30mila interventi di microchirurgia all’attivo), il Prof. Giorgio Ghirelli (già docente presso la scuola di Oftalmologia dell’Università di Tor vergata, Responsabile unità operativa semplice per il Glaucoma presso l’Ospedale San Pietro di Roma) , prof. Michele Fortunato (già primario oculista al Bambino Gesù, autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di 9 monografie, autore di 4 brevetti internazionali nel campo dell’Oftalmologia, ha eseguito 25.000 interventi chirurgici in tutti i campi dell’Oftalmologia pediatrica), il dott. Gianluca Aloe e la dott.ssa Manuela Marchione.

L’appuntamento è dalle ore 9,00 di sabato 9 novembre presso la sala 11 di Cineland, in via dei Romagnoli 515. L’organizzazione è curata dall’associazione “Campani in Tiberi“. Modera il dibattito il direttore di canaledieci.it, Giulio Mancini.