Grande Roma

Roma, alla Domus Aurea appuntamenti gratis per le famiglie

Alla Domus Aurea, la casa d’oro voluta dall’imperatore Nerone, laboratori gratuiti per bambini e per ragazzi. L’iniziativa è stata battezzata Domus Area Kids ed è rivolta alle famiglie.

Nella Domus Aurea voluta da Nerone laboratori per bambini e ragazzi: i dettagli e come prenotare

I laboratori sono gratis per un minore e un accompagnatore e totalmente gratuite il primo dicembre in occasione dell’iniziativa ministeriale Domenica al museo.

Nei giorni in calendario riservati all’iniziativa verrà proposta un’attività diversa finalizzata a far conoscere il monumento e la vita nell’antica Roma attraverso attività ludiche che possano arricchire bambini e adolescenti grazie ad esperienze ricreative.

Giochi e giocattoli nell’antica Roma

Il primo Dicembre 2024, alle  ore 15.30 Giochi e giocattoli nell’antica Roma.

Dopo una visita di circa 30 minuti alla Domus Aurea e una breve introduzione ai giochi praticati nell’antichità, i partecipanti avranno l’occasione di vedere delle riproduzioni di giocattoli antichi e di sperimentare le attività ludiche del passato.

Età: 6-12 anni. Durata: 3 ore Numero massimo di partecipanti: 10

Maschere teatrali

Il 26-27-28 dicembre 2024, Maschere teatrali

L’attività prevede una visita guidata nel monumento e una presentazione sul teatro nell’antica Roma soffermandosi prevalentemente sull’utilizzo delle maschere.

Durante il primo incontro i bambini realizzeranno, con le loro mani, una maschera su modello di quelle antiche.

Successivamente si lavorerà al testo teatrale tratto dall’Apokolokyntosis di Seneca e adattato per i piccoli attori.

Durante il secondo incontro i bambini dipingeranno la maschera da loro precedentemente realizzata e si proseguirà il lavoro sul testo teatrale.

Il terzo incontro, che si terrà il sabato pomeriggio successivo, vedrà la messa in scena dello spettacolo nella Sala della Volta Dorata (durata 20 minuti).

Riservato ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni

  • 26 dicembre, ore 15.30 – 3 ore
  • 27 dicembre, ore 15.30 – 3 ore
  • 28 dicembre, ore 17.30 – 1 ora

Numero massimo partecipanti: 10

Info e prenotazioni: pa-colosseo.domusaurea@cultura.gov.it

I laboratori e le visite guidate sono gratuiti per il bambino e un accompagnatore

La Domus Aurea

La Domus Aurea (“Casa d’oro” in latino, proprio perché in essa si utilizzò molto di questo prezioso metallo) era la villa urbana costruita dall’imperatore romano Nerone dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64 d.C.

La devastante distruzione dell’incendio permise al princeps di espropriare un’area complessiva di circa 80 ettari e costruirvi un palazzo che si estendeva tra il Palatino, l’Esquilino ed il Celio.

La villa, probabilmente mai portata a termine, fu distrutta dopo la morte di Nerone per forse restituire i terreni al popolo romano.

La parte superstite della Domus Aurea è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO nel 1980.

Non si trattava di una sola grande residenza, ma di un insieme di edifici e spazi verdi, che in seguito ispirarono la grande Villa Adriana ai piedi di Tivoli.