Con l’apertura della caccia sono stati intensificati i controlli da parte dei militari dell’Arma, manette per un bracconiere sorpreso in località La Cogna
E’ stato sorpreso in località La Cogna, nei pressi della cittadina di Aprilia, intento a utilizzare un apparato per la riproduzione elettroacustica di suoni capaci di richiamare le prede e un fucile da caccia calibro 12 ma senza il relativo porto d’armi. Il bracconiere, un uomo di 49 anni con precedenti penali è stato arrestato dai militari dei Nuclei Investigativi di Polizia Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) appartenenti al Gruppo carabinieri Forestali di Latina.
I carabinieri erano impegnati in attività di controllo sul rispetto delle norme che disciplinano l’attività venatoria quando si sono imbattuti nel bracconiere in possesso di un’apparecchiatura elettronica per il richiamo degli uccelli (ce ne sono alcune in grado di riprodurre da 16 a 100 canti diversi per le varie specie esistenti in natura) e di un’arma non autorizzata.
Il fucile era stato rubato due anni fa al proprietario che aveva presentato regolare denuncia alle forze dell’ordine della città di Latina.
Il 49enne è stato arrestato in flagranza per il reato di ricettazione e porto abusivo di arma da fuoco ed è stato messo agli arresti domiciliari su disposizione del pubblico ministero della Procura di Latina.
Ampia la gamma degli oggetti posti sotto sequestro. Oltre al fucile, un dispositivo elettroacustico completo di batteria e altoparlante, 79 cartucce cariche calibro 12 e altre 6 anch’esse non ancora esplose calibro 20.
L’attività posta in essere dal NIPAAF rientra nell’ambito di attività di sorveglianza pianificate insieme a tutti i reparti della forestale dell’Arma attivi in Provincia, con il coordinamento del Gruppo carabinieri forestale di Latina, per contrastare il fenomeno del bracconaggio con controlli e accertamenti concentrati nel periodo generale di apertura della caccia.
Apertura scattata lo scorso 22 settembre e che consente, tra l‘altro, l’abbattimento delle seguenti specie di volatili: germano reale, alzavola, codone, marzaiola, moriglione, canapiglia, fischione, mestolone, beccaccino, gallinella d’acqua, pavoncella, frullino, porciglione, folaga, merlo e quaglia.