Mentana, al via la VII edizione di “Storia in corto”: la selezione su 80 docufilm

Settima edizione di Storia in corto a Mentana: docufilm e non solo nella città garibaldina

Torna “Storia in corto”, a Mentana. La città garibaldina si prepara ad essere protagonista per tre giorni di cortometraggi d’autore e con un tema specifico, quello storico. Dal 13 al 17 novembre Palazzo Borghese ospiterà la VII edizione di Storia in Corto, una manifestazione ideata dal Comune e organizzata dalla cooperativa “Ricreazione”.

Settima edizione di Storia in corto a Mentana: docufilm e non solo nella città garibaldina

I cortometraggi, tutti rigorosamente a tema storico, arrivano da ogni parte del mondo, ricorda l’assessora alla cultura Barbara Bravi.

Sette anni di cinema: oltre 500 i cortometraggi arrivati, 70 quelli selezionati e proiettati. Un lavoro complesso che vede più “attori”: la redazione, la direzione artistica, le giurie, le scuole e la cittadinanza che ogni anno, dal 2017 viene a vedere i corti storici proprio perché la particolarità del festival è l’argomento e la durata delle opere presentate.

Mentana, al via la VII edizione di “Storia in corto”: la selezione su 80 docufilm 1

Docufilm e giurie

Quest’anno sono stati più di 80 i corti arrivati, tra questi 9 selezionati verranno proiettati nei tre giorni di proiezioni.

Si inizierà il 13 novembre con le proiezioni per le scuole del territorio, il 16 e il 17 le proiezioni per il pubblico a partire dalle ore 16. Domenica 17 le premiazioni delle tre categorie.

Ad arricchire il programma del Festival, una serie di iniziative collaterali legate alla cultura ed all’amore per i prodotti tipici del territorio di Mentana, ideati ed organizzati da Ricreazione.

Il Festival è stato pensato con tre giurie differenti: tecnica, pubblico e scuola. “Tutti gli spettatori come ogni edizione saranno protagonisti e avranno la possibilità di premiare la loro opera preferita, la loro Storia preferita – aggiunge il direttore artistico Massimo Mento – Si tratta di una grande opportunità che ci permette di guardare attraverso quegli occhi che in sala, ad ogni proiezione, si illuminano per una lacrima o per un sorriso”.

La selezione

In attesa di conoscere il programma dettagliato della VII edizione, viene presentata la selezione ufficiale delle opere in concorso. Anche quest’anno, sono arrivati più di 80 corti da ogni parte del mondo, tra tutti sono stati scelti 9 cortometraggi storici che verranno presentati e proiettati nelle serate del Festival:

  • “Larvae” di Alessandro Rota
  • “In quanto a noi” di Simone Massi
  • “Zoo” di Tariq Rimawi
  • “Buffer Zone” di Savvas Stavrou
  • “A Malata” di Frederic Pieretti
  • “Il racconto di Ester” di Simone Barletta
  • “Oggi e arrivato il giorno” di Marco di Gerlando
  • “Matteotti e noi” di Luca Di Cecca
  • “It takes a village” di Ophelia Harutyunyan

Ecco gli appuntamenti collaterali del Festival:

  • Venerdì 15 novembre. Aspettando il Festival. Ore 18,30 AperiFestival “Ciak si mangia” presso Birreria Turbacci. Una degustazione appetitosa e spumeggiante, accompagnata da spezzoni di film e tanti aneddoti sul rapporto fra il cibo e il grande schermo. Prenotazione obbligatoria al 334 9911165
  • Sabato 16 novembre. Visite guidate multimediali nel Centro Storico della città alla scoperta dei luoghi del Cinema girato a Mentana1° turno Ore 10.002° turno ore 11.30. Prenotazione obbligatoria al 334 9911165
  • Domenica 17 novembre. Visite guidate multimediali nel Centro Storico di Mentana alla scoperta dei luoghi del Cinema1° turno Ore 10.002° turno ore 11.30. Prenotazione obbligatoria al 334 9911165

Per ulteriori informazioni www.storiaincorto.it